Roma-Lione: precedenti, statistiche e curiosità

-

Momento di forma non esaltante della Roma che nelle ultime 5 gare ufficiali ha collezionato 3 sconfitte e 2 vittorie; meglio il Lione che è reduce da 4 vittorie e un pareggio. All’Olimpico servirà una prestazione importante da parte dei giallorossi per passare il turno e accedere ai quarti di finale. Il 4-2 maturato all’andata impone agli uomini di Spalletti di vincere almeno con 2 gol di scarto, impresa difficile ma non impossibile.

I PRECEDENTI – L’unico precedente all’Olimpico per il Lione fu l’andata degli ottavi di finale dell’edizione 2006-2007 della Champions League: la sfida terminò 0-0, rimandando il discorso qualificazione alla gara di ritorno (che fu vinta dai capitolini 0-2, con reti di Totti e Mancini). L’ultima partita della Roma contro una squadra francese fu il 2-0 ottenuto nel 2008 contro il Bordeaux nel girone di Champions: Brighi e Totti furono i marcatori della serata. L’ultima trasferta del Lione contro un’italiana risale a questa stagione, quando i francesi pareggiarono 1-1 allo Juventus Stadium nel girone di Champions: dopo il vantaggio iniziale di Higuaín, fu Tolisso a pareggiare i conti a 5 minuti dal termine.

LE STATISTICHE – La Roma non ha mai perso in casa contro squadre francesi: in 5 partite i giallorossi hanno ottenuto 2 vittorie e 3 pareggi. Bilancio in equilibrio per il Lione che in 10 trasferte in Italia ha collezionato 4 successi, 2 pareggi e 4 sconfitte. La Roma, nel corso della sua storia, ha perso due finali europee, una di Coppa Campioni e una di Coppa Uefa, rispettivamente contro il Liverpool nel 1984 e contro l’Inter nel 1991. Il Lione, dal canto suo, ha raggiunto al massimo la semifinale di Coppa delle Coppe nel 1964 (persa contro lo Sporting Lisbona) e la semifinale di Champions League nel 2010 (persa contro il Bayern Monaco).

Sarà una partita complicata per i giallorossi: la qualificazione non sarà facile da raggiungere ma, a prescindere da questo, noi consigliamo il segno 1.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… La leggenda del Maracanã

Il 2 giugno scorso ha riaperto i battenti uno degli stadi più famosi del mondo, il Maracanã di Rio de Janeiro. Ristrutturato in vista...
error: Content is protected !!