La Roma crolla, il Lione la sbrana: l’andata degli ottavi finisce 4-2 per i francesi

-

Partita dalle mille emozioni a Lione: la Roma va subito sotto, poi rimonta i francesi nel primo tempo grazie alle reti di Salah e Fazio. Ma i padroni di casa trovano il pareggio a inizio ripresa, grazie a Tolisso, e la rete del sorpasso al 73′ con Fekir. In pieno recupero il Lione arrotonda il risultato sul 4-2: adesso alla Roma serviranno almeno due gol per rimontare i francesi.

L’avvio della Roma sembra confortante, ma è il Lione a sbloccare la gara: Valbuena pennella su punizione, Rafael spizza di testa e Diakhaby mette dentro da pochi passi. Il gol subìto non traumatizza i giallorossi, che già al 20′ trovano il pareggio. Stavolta Diakhaby è protagonista in negativo: il giovane difensore perde il pallone nella propria metà campo e permette a Salah di lanciarsi indisturbato verso la porta di Lopes. La partita è godibile e la Roma preme sull’acceleratore: gli uomini di Spalletti vengono premiati alla mezzora, quando Fazio si inserisce tra le maglie francesi e raddoppia con una prepotente zuccata ravvicinata. 

Il secondo tempo parte col botto, il Lione trova immediatamente il pari: Tolisso scaglia un destro secco dalla distanza che impallina Alisson. Il 2-2 rinvigorisce i padroni di casa, che con la loro spinta offensiva mettono in difficoltà la Roma sulle fasce. La manovra giallorossa perde efficiacia e Fekir non perdona: al 73′ il neo entrato approfitta di una indecisione difensiva e infila un sinistro velenoso all’angolino: 3-2. Negli ultimi minuti Spalletti inserisce Paredes e Perotti, ma è il Lacazette a rendere ancora più amara la trasferta della Roma: la sua stoccata dalla distanza si infila nel setteA Lione finisce 4-2: alla Roma servirà vincere con almeno due gol di scarto all’Olimpico per continuare la sua avventura europea.

OLYMPIQUE LIONE-ROMA 3-2 (1-2)

Olympique Lione (4-3-3): Lopes 6; Rafael 5.5 (46′ Jallet 6.5), Mammana 5.5 (70′ Fekir 6.5), Diakhaby 5, Morel 6; Tousart 6, Gonalons 6.5, Tolisso 6.5; Ghezzal (76′ Cornet sv), Lacazette 7.5, Valbuena 7A disp.: Gorgelin, Darder, Ferri, Yanga-Mbiwa. All.: Génésio 7.
Roma (3-4-2-1): Alisson 6.5; Manolas 5, Fazio 5.5, Juan Jesus 5; Bruno Peres 5.5, De Rossi (82′ Paredes sv), Strootman 6, Emerson 5.5; Salah 6, Nainggolan 6.5 (84′ Perotti sv); Džeko 4.5A disp.: Szczęsny, Mário Rui, Vermaelen, Gerson, El Shaarawy, Totti. All.: Spalletti 5.
Arbitro: Taylor (Inghilterra)
Marcatori: 8′ Diakhaby (L), 20′ Salah (R), 33′ Fazio (R), 47′ Tolisso (L), 73′ Fekir (L), 90’+2 Lacazette (L)
Note – Ammoniti: Tousart (L); Emerson, Manolas (R)

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Éric Cantona

La stella indiscussa della neonata Premier League inglese negli anni '90. Éric Cantona, "Dieu". Un'autentica icona con il colletto della maglia alzato ed il...
error: Content is protected !!