Aubameyang stavolta non sbaglia, è tripletta: il Borussia Dortmund spazza via 4-0 il Benfica

-

Il Borussia Dortmund travolge 4-0 un Benfica mai sceso in campo e vola ai quarti di finale di Champions League, ribaltando la sconfitta subita all’andata: decidono la rete di Pulisic e la straordinaria tripletta di Aubameyang, che si riscatta dopo i tanti errori commessi a Lisbona e torna a trascinare i tedeschi verso un importante successo. 

Deciso a riscattarsi dopo l’amara sconfitta subita in Portogallo tre settimane fa, il Borussia Dortmund comincia la gara subito a ritmi altissimi e decisamente lanciato in attacco. Ai tedeschi, però, bastano appena 4′ per sbloccare la partita e pareggiare i conti con il risultato dell’andata: sull’angolo battuto da Dembélé, Pulisc stacca bene e fa la torre sul secondo palo per Aubameyang che, a pochi passi dalla porta, arriva puntuale di testa e batte Ederson, spegnendo così le critiche subite dopo la prestazione di Lisbona. Il vantaggio permette alla squadra di Tuchel di continuare a gestire il primo tempo senza subire veri pericoli da parte del Benfica (l’unica occasione la crea Luisão di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione) e sfiorando il raddoppio con Bartra.

La storia della partita non cambia nella ripresa, ma stavolta i padroni di casa si rivelano ben più incisivi e in appena tre minuti risolvono partita e discorso qualificazione: prima è bravo Pulisc, lanciato a rete da un gran passaggio filtrante di Piszczek, a bruciare in velocità la difesa portoghese e ad anticipare con un tocco sotto il portiere, trovando il 2-0; poi ci pensa ancora Aubameyang a chiudere la gara, facendosi trovare pronto in area sul cross di Schmelzer e mettendo in rete con il piatto. Le due reti mettono letteralmente in ginocchio gli ospiti, che non riescono più a reagire con ordine e finiscono per farsi schiacciare anche nel finale di partita. Un invito a nozze per lo scatenato Borussia Dortmund, che a 5 minuti dal termine cala anche il poker, firmato per la terza volta Aubameyang: Durm viene servito sulla corsa sull’out di destra e mette un comodo pallone per l’ex Saint-Étienne, libero di depositare facilmente il pallone in rete. Finisce così: gran trionfo per i tedeschi, che ribaltano così il risultato dell’andata ed eliminano un Benfica mai entrato in partita, volando così ai quarti di finale di Champions League.

 

BORUSSIA DORTMUND-BENFICA  4-0  (1-0)

Borussia Dortmund (3-4-3): Bürki; Piszczek, Papastathopoulos (88′ Ginter), Bartra; Durm, Castro, Weigl, Schmelzer; Dembélé (81′ Kagawa), Aubameyang (86′ Schürrle), Pulisic. A disp.: Weidenfeller; Guerreiro, Merino, Passlack. All.: Tuchel
Benfica (4-4-2): Ederson; Semedo, Luisão, Lindelöf, Eliseu; Salvio (64′ Jonas), Samaris (74′ Živković), Pizzi, Almeida; Mitroglou, Cervi (82′ Jiménez). A disp.: Júlio César; Jardel, Horta, Carrillo. All.: Rui Vitória.
Arbitro: Atkinson (ENG)
Marcatori: 4′, 61′, 85′ Aubameyang, 59′ Pulisic
Note-Ammoniti: Castro, Dembélé, Piszczek (BD); Samaris (BE).

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Affari al calciomercato invernale

La sessione del calciomercato "di riparazione" porta sempre con sè mille insidie per le squadre: si cerca di migliorare le cose, in alcuni casi...
error: Content is protected !!