Primeira Liga, 24/a giornata: Porto forza sette, ma il Benfica non molla. Ok lo Sporting Braga, pari tra Sporting Lisbona e Vitória Guimarães

-

Pochi gol, diverse emozioni ma anche momenti piatti nel ventiquattresimo turno di Primeira Liga, che ha visto consolidare gli equilibri fin qui creatisi: ad aprire le danze, nel consueto anticipo del venerdì, è lo scialbo 0-0 tra Moreirense e Boavista che permette alle due compagini di guadagnare un punto che permette loro, per il momento, di non mettere a rischio la loro permanenza nella massima serie portoghese.

Il sabato è la giornata delle prime della classe, col Benfica che vince di misura, per 1-0, grazie al gol di Pizzi, la sfida tutt’altro che abbordabile con la matricola Feirense, mentre il Porto tiene perfettamente il passo della capolista demolendo con un sontuoso 7-0 (doppietta per Soares e Silva, due dei protagonisti della partita) il Nacional fanalino di coda; interrompe invece la crisi di vittorie lo Sporting Braga, che nonostante abbia sofferto per oltre un’ora la resistenza dell’Arouca, alla fine è riuscito ad avere la meglio dei suoi avversari per 3-1 grazie alla doppietta di Fonte e alla marcatura di Battaglia.

La domenica è una giornata chiave per l’Europa League, a partire dall’1-1 tra Sporting Lisbona e Vitória Guimarães che permette a questi ultimi di rimanere in corsa per il quarto posto, per terminare con le vittorie casalinghe del Marítimo, vincitore per 1-0 sul Vitória Setúbal e che consolida la sesta posizione in classifica, ultimo piazzamento utile per la qualificazione alle coppe europee, e del Belenenses, vittorioso per 2-1 sul Chaves, ormai tagliato fuori dalla corsa alle prime sei posizioni ma che cercherà di chiudere al meglio una stagione più che soddisfacente per una matricola; da menzionare infine lo 0-0 tra Paços Ferreira e Tondela, che permette a questi ultimi di muovere leggermente la propria classifica, conquistando la penultima piazza (per via di una migliore differenza reti rispetto al Nacional) in graduatoria e puntando le squadre che, di soli quattro punti, sono davanti.

Il posticipo del lunedì, consueto appuntamento di chiusura del turno, va al Rio Ave, vittorioso per 2-0 in trasferta con l’Estoril, che non riesce a conquistare punti che in chiave salvezza farebbero molto comodo, considerato il distacco non abissale dalla zona retrocessione.

Primeira Liga – 24/a giornata

Venerdì 3 marzo

Moreirense-Boavista  0-0

Sabato 4 marzo

Sporting Braga-Arouca  3-1  12′ Fonte (S), 16′ Mateus (A), 69′ Fonte (S), 73′ Battaglia (S)
Porto-Nacional  7-0  32′ Torres, 45’+1′ Brahimi, 52′ Silva, 55′ Soares, 63′ Layún, 71′ Soares, 90′ Silva
Feirense-Benfica  0-1  41′ Pizzi

Domenica 5 marzo

Paços Ferreira-Tondela  0-0
Marítimo-Vitória Setúbal 1-0  21′ Fransérgio
Belenenses-Chaves  2-1  45′ Tiba (C), 71′ Maurides (B), 90’+1′ Caeiro (B)
Sporting Lisbona-Vitória Guimarães  1-1  35′ Ruiz (S), 75′ Marega (V)

Lunedì 6 marzo

Estoril-Rio Ave  0-1  20′ Guedes, 90’+1′ Dias

CLASSIFICA PRIMEIRA LIGA

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!