Championship, 35/a giornata: la settimana pazzesca del Newcastle, le inseguitrici cadono

-

In sette giorni il destino della Championship si decide. Per il Newcastle United tre impegni esterni contro le prime tre inseguitrici, che si concluderanno martedì a Reading. Nel frattempo le prime due vittorie sono arrivate: rocambolesca quella contro il Brighton in rimonta negli ultimi minuti, autoritaria quella per 1-3 sul difficile campo dell’Huddersfield Town. I Magpies hanno 11 punti sul terzo posto (con una partita in più), e a una decina di scontri dalla fine sembrano essere arrivati all’allungo finale; hanno inoltre il miglior attacco e la migliore difesa del torneo.

Il Brighton, che non va in Premier dagli anni ’80 (non esisteva nemmeno la Premier), intanto si scioglie: dopo la sconfitta con i capoclassifica, cade anche a Nottingham. La promozione, che fino al 82′ della partita col Newcastle sembrava fatta, ora sembra addirittura in dubbio. L’anno scorso la squadra di Chris Hughton giunse ai Playoff da terza ma venne battuta al primo turno.

In questa giornata altri risultati roboanti: lo Sheffield Wednesday sotterra di gol le speranze del Norwich (5-1), mentre vincono anche Leeds e Reading nei quartieri alti.
In zona retrocessione importantissimo momento per il Blackburn: sette punti consecutivi nelle ultime tre e zona calda alle spalle. Ci cade il Bristol City, che pareggia a reti inivolate contro i Brewer del Burton Albion in casa. Paura per il Wolverhampton, anch’esso scavalcato dai Rovers: l’allontanamento di Walter Zenga nella prima parte di stagione si è rivelato un errore, i Wolves sono a +1 sul Bristol.

RISULTATI
3/3

Birmingham-Leeds 1-3

4/3

Fulham-Preston 31
Bristol-Burton Albion 0-0
Reading-Wolverhampton 2-1
Sheffield Wednesday-Norwich City 5-1
Derby County-Barnsley 2-1
Huddersfield Town-Newcastle 1-3
Ipswich Town-Brentford 1-1
Roterham-Aston Villa 0-2
Nottingham Forest-Brighton 3-0
QPR-Cardiff 2-1
Blackburn-Wigan 1-0

Classifica (* = una partita in meno)

Newcastle 76 Aston Villa 45
Brighton 71 Brentford* 44
Huddersfield* 65 Ipswich 43
Leeds 64 QPR 43
Reading 63 Birmingham 43
Sheffield 61 Nottingham Forest 40
Fulham* 56 Burton Albion 37
Norwich City 52 Blackburn* 36
Preston 52 Wolverhampton** 35
Derby County 51 Bristol City 34
Barnsley 50 Wigan 31
Cardiff City 46 Rotherham 17
Dario Alfredo Michielini
Dario Alfredo Michielini
È convinto la vita sia una brutta imitazione di una bella partita di football. Telecronista, editorialista, allenatore. Vive di passioni quindi probabilmente morirà in miseria. Gioca a golf con pessimi risultati; ma d'altra parte, chi può affermare il contrario?

MondoPallone Racconta… Bruno Metsu ed il suo Senegal

Nella notte tra lunedì e martedì è scomparso Bruno Metsu, che conobbe fama nel 2002 alla guida del Senegal. Un tuffo nella memoria per...
error: Content is protected !!