Messina-Monopoli, le dichiarazioni post partita

-

dal nostro inviato allo stadio “Franco Scoglio” di Messina.

Come di consueto, i protagonisti della gara odierna, valida per la 28/a giornata del Girone C di Lega Pro, Messina-Monopoli terminata col risultato di 1-0, si sono presentati in sala stampa per le dichiarazioni di rito a commento dell’incontro.

Il primo ad apparire in sala stampa è stato il tecnico del Monopoli Giovanni Bucaro: “Per tornare alla vittoria ci manca il coraggio. Oggi, abbiamo fatto poco e la gara è stata decisa da un episodio. Dobbiamo ritrovare in questo finale di campionato la voglia e la cattiveria che ci mancano ormai da tempo. Vedendo la classifica, adesso, il fatto che si avvicinino quelle squadre che stanno dietro per noi è un male ovviamente. Le compagini che ci inseguono, secondo me, hanno qualcosa in più perché sono abituate a lottare. Noi, invece, che siamo stati per tanto tempo nel limbo di metà classifica, rischiamo molto di più. Oggi, l’episodio ci ha castigati oltre misura e la mia squadra mi è piaciuta più nel primo tempo che nella ripresa. Abbiamo fatto davvero poco per rimontare“.

Poi, è stata la volta di Giovanni Pinto, centrocampista dei pugliesi: “Siamo partiti bene e abbiamo creato varie occasioni sfruttate male. Il Messina, invece, in una delle poche occasioni create, è riuscito a capitalizzare al massimo. Siamo partiti alla grande a inizio campionato e purtroppo abbiamo perso troppo terreno: siamo una squadra giovane e forse pecchiamo di inesperienza, visto che avremmo dovuto portare più punti a casa e lasciati troppi per strada: quando non si può vincere, bisogna anche accontentarsi di un pareggio“.

Successivamente, è stata la volta di uno dei migliori in campo tra le fila dei padroni di casa Giovanni Foresta: “Sinceramente non sto ancora al 100% e giustamente sono stato sostituito perché gli ultimi venti minuti non ce la facevo. Io voglio giocare e continuare a dare il mio contributo. Dobbiamo disputar le prossime dieci partite col cuore e con la grinta come oggi e,
soprattutto, dobbiamo fare più punti possibile. Purtroppo ancora il gol non vuole arrivare e spero di riuscirci il prima possibile“.

Quindi, il tecnico del Messina Cristiano Lucarelli: “Non mi reputo un veggente, ma ho raccontato ieri che tipo di partita sarebbe stata oggi. Sono molto soddisfatto perché è venuta anche meglio di come l’avevo immaginata. Nel primo tempo abbiamo creato varie occasioni da gol. Nella ripresa, invece, abbiamo cominciato a sparare palloni lunghi e non abbiamo più giocato palla a terra. Il Monopoli ha provato a cercare il pari e noi, come al solito, abbiamo gestito male i contropiede e siamo andati tante volte in fuorigioco. Ciò mi manda in bestia e non possiamo permettercelo perché ci precludiamo la possibilità di creare varie occasioni da gol. Il Monopoli non ci ha creato molti grattacapi e ciò ha un po’ imborghesito la squadra e ci siamo sentiti sicuri di portare a casa i tre punti. Non bisogna mai abbassare la guardia perché il calcio può essere crudele come la settimana scorsa. Oggi ho radunato la squadra a fine partita e solitamente non lo faccio: ho detto di non festeggiare e di pensare sùbito alla prossima trasferta che sarà difficilissima a Caserta. Dobbiamo dare risposte importanti dopo sei sconfitte consecutive fuori casa“.

Infine, il match-winner Valerio Anastasi: “Ho fatto uno dei miei classici gol e avevo anche tanta rabbia in testa e in corpo per la sconfitta col Catania. Oggi siamo calati fisicamente e non siamo riusciti a ripartire bene nella ripresa. Contro il Catania sono convinto di avere fatto una grande partita e nessuno può intaccare la fiducia in me stesso. Siamo artefici del nostro destino; non dobbiamo guardare cosa fanno gli altri e andare avanti per la nostra strada e fare subito punti a Caserta“.

 

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!