Strade Bianche 2017 – sì, è tornato Kwiatkowski. Donne, trionfo Longo Borghini

-

Il polacco Michał Kwiatkowski (Sky) ha vinto l’edizione 2017 delle Strade Bianche, la corsa degli sterrati, di 175 chilometri con partenza e arrivo a Siena.

Dopo una fuga iniziale, che ha visto protagonista anche il francese Thibaut Pinot (FDJ), la corsa è esplosa all’uscita del terzultimo tratto di sterrato, quello di Monteaperti. Se ne vanno in quattro: il polacco Kwiatkowski (Sky), il ceco Štybar (Quick-Step Floors) e i belgi Van Avermaet (BMC) e Wellens (Lotto-Soudal). Sul penultimo settore, quello di Colle Pinzuto, sui quattro si riportano l’olandese Dumoulin (Team Sunweb) e il duo della Orica-Scott formato dall’australiano Durbridge e dal danese Juul Jensen. A 15 km dall’arrivo, quasi all’imbocco dell’ultimo settore di sterrato de Le Tolfe, Kwiatkowski se ne va. Sembra uno scatto telefonato, invece il polacco della Sky guadagna secondi su secondi. E all’uscita da Le Tolfe, il suo vantaggio è di 20″ su Štybar, Van Avermaet e Wellens. Un vantaggio incolmabile. Kwiatkowski può quindi affrontare con calma lo strappo di Santa Caterina ai 700 metri e alzare le braccia sul traguardo di Piazza del Campo a Siena. Per il polacco della Sky si tratta del secondo successo nella corsa toscana, dopo quello del 2014. Il podio è completato da Van Avermaet e Wellens. L’Italbici, desaparecida nella gara maschile, può festeggiare invece il trionfo di Elisa Longo Borghini. Il bronzo olimpico di Rio de Janeiro ha preceduto la polacca Niewiadoma e l’inglese Deignan.

Strade Bianche 2017 – Ordine d’arrivo
1) Michał Kwiatkowski (Sky)
2) Greg Van Avermaet (BMC) a 15″
3) Tim Wellens (Lotto-Soudal) a 17″
4) Zdeněk Štybar (Quick-Step Floors) a 23″
5) Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 1’25”

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!