Il Lugano non si ferma, superato anche il Losanna: 2-1

-

Dal nostro inviato a Lugano (CH) 

In un tardo pomeriggio, buio e postinvernale, il Lugano di Tramezzani incontra un Losanna affamato di punti. Ne esce una partita tirata ma corretta, vinta dai ticinesi grazie alle reti di Sadiku e Alioski nella ripresa: per gli ospiti, in gol Campo.

Partenza a ritmi blandi, con gli ospiti che appaiono più intraprendenti. A passare, però, al 7′, sono i bianconeri, con Sadiku: penetrazione dalla sinistra di Mihailović, che tiene in campo un pallone destinato sul fondo, e lo passa all’indietro per Alioski. La conclusione del macedone viene murata, e la sfera arriva sui piedi di Sadiku: la prima conclusione è respinta dalla retroguardia vodese, ma l’albanese arriva per primo sul pallone, scagliandolo verso la porta, e infilando Castella: 1-0. Romandi vicini al pari al 22′ con Diniz: decisivo l’intervento di Russo, che devia in calcio d’angolo. Il Losanna, adesso, tiene palla in tutte le zone del campo e, al 32′, trova il pareggio: discesa sulla sinistra di Kololli, che mette al centro un buon pallone sul quale Martignoni e soci cincischiano un po’. La sfera arriva sui piedi di Campo che, di sinistro, la mette con violenza sulla destra, con Russo impietrito. I bianconeri, in questa fase, sono un po’ in difficoltà: gli avversari corrono di più, e chiudono tutti gli spazi.

Ripresa, con i ticinesi che partono forte; ma i vodesi rispondono colpo su colpo e, quando arrivano nella tre quarti avversaria, tengono in apprensione i tifosi di casa. Poi, al 56′, il gol bianconero: fa tutto Alioski che riceve palla sulla fascia sinistra da Piccinocchi, si accentra, supera Getaz, tenta una prima conclusione, riprende la ribattuta della difesa e scaglia in rete, sull’angolo opposto, un missile imprendibile per Castella: 2-1, e Cornaredo può esplodere di gioia. Il Losanna reagisce con rabbia, ma ora sono i ticinesi a chiudere bene gli spazi, senza disdegnare le ripartenze in contropiede. Col passare dei minuti, le squadre si allungano e, i vodesi soprattutto, perdono di efficacia. Sul taccuino del cronista, un miracolo di Russo che salva il risultato all’85’, con una respinta di piede su conclusione di Ryong Pak da posizione centrale, dopo una bella percussione.

LUGANO-LOSANNA 2-1 (1-1) 

Lugano (4-3-3): Russo 6.5; Martignoni 6, Sulmoni 6.5, Golemić 6, Mihajlović 6.5; Piccinocchi (69′ Rey 6), Sabbatini 6.5, Črnigoj 6.5; Alioski 6.5 (88′ Carlinhos sv), Sadiku 6.5, Mariani (85′ Mizrachi svA disp.: Prati, Ceesay, Pepin, Ponce. All.: Tramezzani 6.5.
Losanna (3-1-4-2): Castella 6; Manière 6, Custodio (75′ Méndez 6), Getaz 5.5; Maccoppi 6; Kololli 6.5 (80′ Margairaz sv), Diniz 5.5 (67′ Lotomba 6) Campo 6.5, Taiwo 5.5; Ben Khalifa 6, Pak 6. A disp.: Martin, Domínguez, Torres, Pasche. All.: Celestini 6.
Arbitro: Nikolaj Hänni
Marcatori: 6′ Sadiku (Lu), 32′ Campo (Lo), 56′ Alioski (Lu)
Note – Ammoniti:  69′ Sabbatini (Lugano)

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!