Omloop Het Nieuwsblad 2017 – Van Avermaet la spunta in volata su Sagan e Vanmarcke

-

Greg Van Avermaet (BMC) ha vinto la settantaduesima edizione della Omloop Het Nieuwsblad, prestigiosa classica di inizio stagione svolta in terra fiamminga: grazie a un attacco nelle fase finali della corsa, è riuscito ad arrivare a giocarsi la vittoria della corsa con Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) e Sep Vanmarcke (Cannondale-Drapac) e battendoli in volata.

Gara molto nervosa, caratterizzata da diverse cadute – a farne le spese è stato Tom Boonen (Quick-Step Floors), costretto al ritiro – e dalla fuga iniziale di sei corridori, Gediminas Bagdonas (AG2R), Justin Jules (WB Veranclassic Aqua Protect), Leigh Howard (Aqua Blue Sport), Preben Van Hecke (Sport Vlaanderen-Baloise), Mike Teunissen (Team Sunweb) e Brian Van Goethem (Roompot-Nederlandse Loterij), ai quali il gruppo principale ha lasciato un margine massimo di vantaggio intorno ai cinque minuti.

A una sessantina di chilometri dal traguardo il plotone con tutti i favoriti si spezza in due per via di una caduta e ciò innesca l’allungo di diversi corridori, tra cui figurano gli italiani Gianni Moscon (Team Sky), Matteo Trentin (Quick-Step Floors) e Oscar Gatto (Astana), oltre a Sagan, Vanmarcke e Van Avermaet: l’azione decisiva vede protagonisti questi ultimi tre corridori a 30 chilometri dall’arrivo, i quali arrivano a giocarsi la vittoria.

Vince Van Avermaet, secondo Sagan e terzo Vanmarcke, con Fabio Felline (Trek-Segafredo) che è il migliore degli italiani col quarto posto conquistato in volata sul gruppo inseguitore.

Omloop Het Nieuwsblad 2017 – Ordine d’arrivo
1) Greg Van Avermaet (BMC)
2) Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) s.t.
3) Sep Vanmarcke (Cannondale-Drapac) s.t.
4) Fabio Felline (Trek-Segafredo) a 44”
5) Oscar Gatto (Astana) a 50”

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Lo scudetto dal sapore esotico

Danilo Pileggi, ex centrocampista di Serie A negli anni '80, è diventato campione di Etiopia alla guida del Saint-George, rinnovando la felice tradizione dei...
error: Content is protected !!