Mondiali sci nordico, Lahti 2017 – Federico Pellegrino è medaglia d’oro nella Sprint

-

Dopo una performance pazzesca nei quarti e in semifinale, Federico Pellegrino compie l’impresa e trasforma la finale della Sprint maschile in una meravigliosa medaglia d’oro. Battuto in volata il russo Ustiugov. Prima di Pellegrino, soltanto tre volte nella storia uno sciatore italiano era salito sul podio in questa specialità. Pellegrino è l’attuale detentore della Coppa del Mondo di sprint.

Non c’è era miglior modo per di aprire la rassegna iridata di specialità nordiche per i colori azzurri. Sulle nevi di Lahti, in Finlandia, abbiamo assistito a una finale tatticamente perfetta in cui l’atleta aostano ha marcato stretto i rivali più pericoloso e principalmente il russo Ustiugov. L’affondo decisivo è arrivato proprio sul rettilineo finale con Pellegrino che ha calcolato al minimo dettaglio la sua azione per staccare nei metri conclusivi il russo. Nella finale femminile, orfana della svedese Nilsson squalificata in semifinale, il successo è andato alla favorita, la norvegese Falla. Una vittoria decisa e netta mentre alle sue spalle la squadra statunitense faceva incetta degli altri posti rimasti sul podio. Le azzurre non sono riuscite a superare lo scoglio delle batterie dei quarti.

Sprint maschile

1. Pellegrino (Ita)
2. Ustiugov (Rus) +0.15
3. Klaebo (Nor) +0.44

Sprint femminile

1. Falla (Nor)
2. Diggins (Usa) +1.66
3. Randall (Usa) +3.76

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

MondoPallone Racconta… L’annus horribilis dell’Inter

Come tutti gli appassionati italiani sanno, l'Inter sta per concludere una delle più travagliate e sfortunate stagioni della sua storia. La catena impressionante di...
error: Content is protected !!