Eredivisie, 23/a giornata: El-Ahmadi piega l’ADO, l’Ajax stende il Vitesse con Klaassen

-

Turno importante il 23/o di Eredivisie, con Feyenoord e Ajax che vincono soffrendo centrano successi che, come si suol dire, “valgono più di tre semplici punti”; in chiave Europa importante il successo del Twente sull’Heerenveen, mentre la lotta salvezza registra tre punti di piombo strappati dal Roda ai Go Ahead Eagles e il continuo precipitare dell’ADO Den Haag.

Il Feyenoord di van Bronckhorst però, in visita proprio alla formazione dell’Aia, deve sudare le proverbiali sette camicie per far propri tre punti che, guardando ai 40 punti di distanza in classifica, non si presentavano come faticosi: a togliere le castagne dal fuoco agli ospiti è un gol nella ripresa di El-Ahmadi che sbroglia un’intricata matassa in area di rigore gialloverde trovando la rete che decide la contesa al 62′. Vittoria pesante per l’Ajax di Peter Bosz, che espugna Arnhem grazie al piattone vincente di Davy Klaassen, che fallisce anche un penalty nel finale, senza però che i Lancieri ne paghino dazio; finisce 1-0 per l’Ajax, che sale a 55 punti in classifica, cinque in meno della capolista.

Nella speranza di un passo falso di Feyenoord e Ajax, non sbaglia più un colpo il PSV Eindhoven di Cocu, alla sesta vittoria consecutiva, che tra le mura amiche piega 3-1 il NEC Nijmegen: van Ginkel dal dischetto concretizza nel vantaggio la supremazia biancorossa nel primo tempo, ma gli ospiti trovano il pari in contropiede alla mezz’ora con il pregevole piattone di  Messaoud. Nel secondo i Campioni riescono a riportarsi subito in vantaggio con il 2-1 di Ramselaar, bravo a trovare la rete al termine di un’azione caotica, mentre a pochi secondi dal gong Luuk de Jong sigilla con il suo settimo timbro in Campionato la vittoria del PSV, terzo a quota 52.

In zona Europa, l’Heerenveen cade a Twente 1-0 per il rigore di Klich a inizio ripresa, e continua in un trend negativo fatto di quattro sconfitte nelle ultime cinque uscite di cui tre in scontri diretti (0-1 a Utrecht e Enschede, 1-2 in casa con l’AZ Alkmaar), e rischia ora di vedere preclusi i propri sogni di qualificazione europea; ancora impalbabile l’apporto di Martin Ødegaard per i Frisoni, con il wonderboy norvegese in campo per dieci minuti scarsi. Sempre in chiave europea, non stecca l’Utrecht, che piega 3-1 lo Zwolle con una gara vinta nettamente, come testimonia il gol della bandiera ospite di Brock-Madsen giunto nei minuti finale; l’importanza dei tre punti dell’Utreg è accresciuta dall’hara-kiri dell’AZ Alkmaar, che in vantaggio 1-0 a Tilburg si fa riprendere al 93′ dal colpo di testa di Falkenburg, che costringe ai Cheesefarmers di subire il sorpasso proprio dell’Utrecht, ora quarto in graduatoria a 37 punti davanti ai biancorossi (36), Twente (34), Vitesse ed Heerenveen (33).

Nella parte destra della classifica l’Heracles travolge 4-0 l’Excelsior, che scivola al penultimo posto a 19 punti in classifica, con i bianconeri che dopo il vantaggio di Kuwas nel primo tempo dilagano nel secondo tempo con Bruns, te Wierik e Peterson. Tra le compagini in lotta per la salvezza vince solamente il Roda, che con l’inserimento vincente di Kum piega i Go Ahead Eagles in un delicatissimo scontro diretto in chiave salvezza che permette al Roda di salire a 20 punti in classifica sopravanzando proprio la compagine di Deventer, ferma a quota 19 al terz’ultimo posto. Con l’ADO ultimo a 17 punti, e sconfitto dal Feyenoord, fa compagnia a Go Ahead Eagles ed Excelsior a quota 19 punti lo Sparta Rotterdam, che riesce a gettare alle ortiche una vittoria che ormai manca da quasi quattro mesi: in vantaggio per 2-0 sul Groningen già al 17′ per le reti di van Moorsel e Calero, lo Sparta si fa infatti rimontare dalle reti ospiti di Jenssen e Mahi già nel primo tempo, chiudendo sul 2-2 la partita nonostante un intero secondo tempo disputato in 11 contro 10.

EREDIVISIE – 23/a giornata

venerdì 17/02

Roda-Go Ahead Eagles  1-0  70′ Kum

sabato 18/02

Twente-Heerenveen  1-0  54′ rig. Klich
PSV Eindhoven-NEC Nijmegen  3-1  20′ rig. van Ginkel (P), 30′ Messaoud (N), 55′ Ramselaar (P), 90’+3 de Jong (P)
Heracles-Excelsior  4-0  42′ Kuwas, 58′ Bruns, 66′ te Wierik, 84′ Peterson
Utrecht-Zwolle  3-1  44′ aut. van Polen (Z), 49′ Kerk (U), 80′ Barazite (U), 86′ Brock-Madsen (Z)

domenica 19/02

Willem II-AZ Alkmaar  1-1  (71′ Luckassen (A), 90’+3 Falkenburg (W)
Vitesse-Ajax  0-1  26′ Klaassen
Sparta Rotterdam-Groningen  2-2  8′ van Moorsel (S), 17′ Calero (S), 21′ Jenssen (G), 44′ Mahi (G)
ADO Den Haag-Feyenoord  0-1  62′ El-Ahmadi

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!