Bernardeschi, che magia! La Fiorentina espugna il Borussia-Park 1-0

-

La Fiorentina, nonostante una prestazione incolore e sotto tono, riesce a battere il Borussia Mönchengladbach nell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League. I tedeschi hanno provato, soprattutto nel primo tempo, a scardinare la retroguardia toscana, ma sono stati puniti, forse oltre misura, da uno splendido gol su punizione di Bernardeschi nel finale di primo tempo. Prima sconfitta, dunque per il Borussia contro un’italiana tra le mura amiche e prima vittoria per la Fiorentina in Germania.

Dopo una fase di “studio” e di noia, i padroni di casa vanno alla ricerca del vantaggio: grande giocata di Hazard, che con la suola libera Herrmann davanti a Tătărușanu; per fortuna dei Viola, il rumeno riesce a chiudere lo specchio della porta. Poi, i tedeschi protestano per un intervento al limite del regolamento dentro l’area da parte di Olivera su Herrmann, ma l’arbitro lascia correre. Seppure i ritmi non siano intensi, il Borussia costruisce gioco e la Fiorentina appare in difficoltà: prima, Herrmann serve un pallone perfetto per Stindl, che calcia un rigore in movimento ma non inquadra la porta; poi, Johnson si avventa su un cross di Hazard e colpisce in pieno il palo. A gol mancati, gol subìto: Bernardeschi conquista un calcio di punizione dai trenta metri e lo trasforma con una conclusione spettacolare che si insacca nel sette alla destra di Sommer; Borussia Mönchengladbach-Fiorentina 0-1 e tutti nello spogliatoio per l’intervallo.

Il canovaccio nella ripresa resta lo stesso: il Borussia cerca di schiacciare i toscani nella propria metà campo, ma gli attacchi sono sterili e le conclusioni poco precise. In generale, i toscani soffrono e non riescono a esprimersi al meglio in fase di palleggio, soffrendo troppo la fisicità dei teutonici ma reggendo meglio rispetto alla prima frazione. Nel finale botta e risposta tra le due compagini: da un lato, ci prova Stindl a sorpendere tutti e Badelj chiude in corner con la porta ormai sguarnita; dall’altro, Borja Valero scaglia un bolide da circa 25 metri e Sommer respinge in tuffo plastico. La Fiorentina controlla i tedeschi in maniera ordinata fino alla fine e riesce a portare a casa un risultato importantissimo in vista della gara di ritorno in programma fra una settimana.

BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH-FIORENTINA 0-1 (0-1)

Borussia Mönchengladbach (4-4-2): Sommer 6; Jantschke (65′ Drmic 5.5), Christensen 6, Vestergaard 6, Wendt 6.5; Herrmann 6 (77′ Hahn sv), Kramer 6, Dahoud 6.5, Johnson 6.5 (77′ Korb sv); Hazard 6.5, Stindl 5. A disp.: Sippel, Kolodziejczak, Strobl, N. Schulz. All.: Hecking 6.
Fiorentina (3-4-2-1): Tătărușanu 6.5; Sánchez 6, Rodríguez 6, Astori 6.5; Tello 5 (86′ Tomović sv), Badelj 6.5, Vecino 6, Olivera 5.5; Valero 5, Bernardeschi 7.5 (64′ Cristóforo X); Kalinić 5 (77′ Babacar sv). A disp.: Sportiello, De Maio, Saponara, Iličić. All.: Paulo Sousa 5.5.
Arbitro: Jesús Gil Manzano (Spagna).
Marcatori: 44′ Bernardeschi.
Note – Ammoniti: Kramer (B); Bernardeschi, Badelj (F).

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!