Coppa d’Africa 2017 – Alain Traoré regala al Burkina Faso la gioia del terzo posto: Ghana battuto 1-0

-

Dopo il secondo posto del 2013, il Burkina Faso scrive un altro pezzetto della propria storia calcistica battendo il Ghana nella finale per il terzo posto di Gabon 2017. A decidere, a un minuto dai supplementari, è una punizione gioiello del giocatore più rappresentativo fra gli stalloni: Alain Traoré.

A Port Gentil, Burkina Faso e Ghana si giocano il terzo posto del podio della Coppa d’Africa 2017. Gli Stalloni puntano tutto sulla classe e la velocità di Nakoulma e dei fratelli Traoré; Grant invece dà spazio a chi ha giocato meno, lasciando in panchina Wakaso e André Ayew. La prima occasione è di marca ghanese, con Yiadom bravo a liberarsi sulla sinistra e a trovare Badu tutto solo in area, ma l’incornata del centrocampista dell’Udinese termina a lato. La gara è piuttosto equilibrata, anche se le Black Stars si fanno preferire per possesso palla e perché al 25′ vanno a un passo dal vantaggio: sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, Tekpetey approfitta di una sbavatura della difesa burkinabé, ma da pochi passi coglie la traversa. L’ala dello Schalke 04 è fra i più pericolosi e al 34′ approfitta di un mezzo regalo di Bakary Koné, bravo poi a rimediare in angolo sulla conclusione dello stesso ghanese. La risposta degli stalloni arriva soltanto nel finale ed è di quelle clamorose: contropiede impostato da Alain Traoré per Nakoulma, il numero 7 dei verdi punta Yiadom, lo supera, ma conclude a lato da ottima posizione.

La ripresa comincia sulla falsariga della prima frazione: prima Jordan Ayew sfiora la traversa, poi è ancora Tekpetey di testa ad andare vicinissimo al bersaglio grosso. Grant sente che il momento è caldo e manda in campo prima Asamoah Gyan, poi André Ayew e Atsu. La gara però non si sblocca, anzi gli stalloni sembrano aver preso le misure agli avversari e attorno all’80’ creano una doppia occasione: prima il neo entrato Bayala si fa ipnotizzare da Ofori, poi Bertanrd Traoré da fuori fa la barba al palo. Quando tutto fa pensare ai supplementari, a un minutino soltanto dal novantesimo, Alain Traoré pesca il coniglio dal cilindro: punizione dalla destra, missile di sinistro a giro che si infila nel sette alla destra di Ofori. Un gol che vale il terzo posto e la festa dei tanti sostenitori burkinabé accorsi a Port Gentil.

BURKINA FASO-GHANA 1-0 (0-0)

Burkina Faso (4-2-3-1): Koffi 6; Yago 5.5, Dayo 6, Koné 5, Coulibaly 5.5 (83′ Malo sv); Touré 5.5, Kaboré 6 (88′ Guira sv); B. Traoré 6, Al. Traoré 7.5, Nakoulma 6.5; Bancé 5 (73′ Bayala 6.5). A disp.: Sawadogo, Sanou, Paro, Koanda, Saré, Ab. Traoré, Diawara. All.: Duarte 7.
Ghana (4-3-3): R. Ofori 6.5; Afful 5.5, Amartey 6, Mensah 6, Yiadom 6.5; Badu 6, Partey 6, E. Ofori 5.5; Tekpetey 6.5 (70′ A. Ayew 5.5), J. Ayew 6 (75′ Atsu sv), Tetteh 5.5 (65′ A. Gyan 5.5). A disp.: Razak, Dauda, Gyimah, Boye, Acheampong, Acquah, Wakaso, Assifuah. All.: Grant 6.
Arbitro: Mehdi Abid Charef (Algeria).
Marcatori: 89′ Al. Traoré.
Note – Ammoniti: -.

I RISULTATI, I MARCATORI E LE CLASSIFICHE DI GABON 2017

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Vardy e i bomber carneadi d’Inghilterra

Si è detto tutto e di più, in questa prima metà della stagione, sull'exploit straordinario del Leicester City guidato dall'italiano Claudio Ranieri. E sulle...
error: Content is protected !!