Super League greca, 18/a giornata: Olympiakos sempre più in alto, doppio 0-0 per AEK e Panathinaikos, il PAOK vince in dieci

-

La diciottesima giornata di Super League equivale alla vittoria numero 14 in campionato per l’Olympiakos, che sconfigge il Veria in trasferta 2-1, non senza qualche grattacapo dettato dalla tattica di Apostolos Terzis. Il traghettatore della Regina del Nord schiera i suoi molto corti e con una difesa a cinque, pronti ad approfittare di spazi aperti e ripartenze. Cosa che avviene più di quanto non si immagini, sebbene l’unica occasione tramutata in gol sia il momentaneo pareggio di Jeffrey Sarpong. Le reti di Fortounis e Milivojević garantiscono i tre punti a Paulo Bento, che ora si erge a +13 sulla concorrenza.

Infatti, praticamente tutta l’alta classifica rimane ferma, compreso lo Xanthi di Lucescu, che pareggia 0-0 contro l’AEK non riuscendo ad approfittare di cinquanta minuti di superiorità numerica, garantita dall’espulsione di Rodrigo Galo al 5′ per fallo da ultimo uomo. I gialloneri fanno un gran lavoro di organizzazione per fermare sul nascere le azioni della Regina di Tracia, che non arriva quasi mai vicina alla porta. Il doppio giallo a Panagiotis Triadis riequilibra la situazione e toglie ai traci un fautore di gioco importante. Alla fine, polveri bagnate e pubblico rumoreggiante.

La vera partita senza sviluppi né uno straccio di divertimento è però quella del Leoforos, uno 0-0 altrettanto soporifero, ma decisamente meno appassionante. Il Panathinaikos non convince nel gioco da troppo tempo e contro il Levadiakos si presenta poco e male sotto porta, lasciando praticamente inoperoso Namaşco. Negli ultimi cinque turni, nessuna sconfitta per i verdi, ma anche solo due vittorie. Ouzounidis è deluso a fine gara. Paradossale la presenza di un bomber assoluto come Marcus Berg (fresco di rinnovo fino al 2019) servito solo da lampi individuali. Per i verdi di Levadia, secondo pareggio di fila che smuove un minimo la classifica.

Nulla da dire invece sul PAOK, se non grandi elogi a un mister di ferro come Vladimir Ivić e a una squadra che nel nuovo anno ha lottato con unghie e denti. Il Panetolikos mette pressione a Glykos un paio di volte e nulla più, nonostante l’espulsione di Athanasiadis alla mezz’ora: una gomitata in pancia a Chantakias che conferma il periodo nerissimo per il golden boy di Salonicco, incredibilmente a secco in campionato. Se poi il gol vittoria lo segna il suo panchinaro Mystakidis, la frittata è completa. Lo stacco del giovane greco vale la sesta vittoria negli ultimi sette incontri. Mercoledì ci sarà il recupero col Larissa e la concreta possibilità di agganciare il secondo posto.

Il Panionios si aggrega alla moda delle altre altolocate e pareggia al Kolokotronis contro l’Asteras Tripolis. Galacticos in vantaggio su rigore con Pablo Mazza e poi ripresi dalla rete su corner del nuovo arrivato Kevin Tapoko. Stesso risultato anche a Peristeri, dove l’Atromitos va in vantaggio con il sesto gol di Anthony Le Tallec (bella azione sulla sinistra di Tonso e Kontoes), ma deve accontentarsi di un punto in virtù del pareggio all’ultimo secondo del PAS Giannina. A firmarlo è Pedro Conde con una super girata in area. Lo spagnolo firma il suo settimo centro e non segnava in Super League da novembre.

Il Platanias torna a vincere dopo tre turni e lo fa nel derby delle isole contro il Kerkyra. Faiakes a segno con Thuram nel primo tempo e poi ripresi e superati da capitan Wanderson Scardovelli, al suo primo gol greco, e dal rigore di Giorgos Manousos. Fa tutto Vasilis Rentzas, invece, nello scontro salvezza tra Iraklis e Larissa: prima va in gol eludendo da grande attaccante la marcatura, poi butta la palla nella propria porta nel tentativo di anticipare Monteiro. L’Iraklis, dopo la vittoria a Veria nel recupero di mercoledì scorso, sarebbe a -2 dalla salvezza, ma deve scontare una penalizzazione di tre punti per motivi finanziari, che compromette la permanenza del semidio in Super League.

sabato 28/1

Iraklis Salonicco-Larissa  1-1  10′ Rentzas (L), 43′ aut. Rentzas (I)
Asteras Tripolis-Panionios  1-1  43′ rig. Mazza (A), 47′ Tapoko (P)
Xanthi-AEK Atene  0-0

domenica 29/1

Panathinaikos-Levadiakos  0-0
Atromitos-PAS Giannina  1-1  60′ Le Tallec (A), 90’+5 Pedro Conde (P)
Panetolikos-PAOK Salonicco  0-1  62′ Mystakidis
Platanias-Kerkyra  2-1  39′ Thuram (K), 48′ Wanderson (P), 84′ rig. Manousos (P)
Veria-Olympiakos Pireo  1-2  11′ Fortounis (O), 24′ Sarpong (V), 35′ Milivojević (O)

Classifica Super League

Olympiakos 45; Panionios e Xanthi 32; Panathinaikos 31; PAOK* (-3) 29; AEK e PAS Giannina 26; Platanias 25; Atromitos 23; Asteras Tripolis 20; Panetolikos 19; Kerkyra* 17; Larissa* 16; Levadiakos 14; Veria 13; Iraklis* (-3) 9

*una partita in meno

Classifica marcatori

12 reti – Ideye Brown (Olympiakos) e Hamza Younès (Xanthi)
8 reti – Marcus Berg (Panathinaikos)
7 reti – Thomas Nazlidis (Larissa) e Pedro Conde (PAS Giannina)
6 reti – Luka Milivojević (Olympiakos), Anthony Le Tallec (Atromitos), Giorgos Giakoumakis e Giorgos Manousos (Platanias)
5 reti – Léo Matos (PAOK), Karim Ansarifard (Panionios/Olympiakos), Sebastian Leto (Panathinaikos), Tomas Pekhart (AEK), Thuram (Kerkyra), Martin Tonso e Javi Umbides (Atromitos)

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… I play-off da Euro ’96 a oggi

Come sappiamo, Euro 2016 vedrà per la prima volta la partecipazione di 24 nazionali alla fase finale: una formula che permette sostanzialmente alla metà...
error: Content is protected !!