Slittino, Mondiali 2017 – Fischnaller, podio d’orgoglio

-

Dopo il bronzo conquistato nella prova sprint, Dominik Fischnaller ha regalato all’Italia dello slittino un’altra medaglia in questi Campionati Mondiali 2017 che si sono disputati in quel di Igls (Austria). L’atleta di Rio di Pusteria si è classificato terzo nella prova tradizionale, vale a dire quella su pista lunga e su due discese. Il caso ha voluto che il podio fosse lo stesso della gara sprint. Quindi, titolo mondiale all’idolo di casa, l’austriaco Wolfgang Kindl, con 1’39″799, argento al russo Roman Repilov, staccato di 62 millesimi. Dominik Fischnaller ha pagato da Kindl un distacco di 120 millesimi, ma ha sfoggiato una seconda manche da urlo, che gli ha consentito di recuperare dal sesto posto iniziale. Buona nel complesso la prova di tutta la squadra azzurra, con Kevin Fischnaller decimo, Theo Gruber undicesimo (ma terzo nella speciale classifica under 23) ed Emanuel Rieder quattordicesimo.

L’Italia ha poi sfiorato il podio nella gara a squadre. Appena nove millesimi hanno separato gli azzurri (Dominik Fischnaller, Andrea Vötter e Rieder/Rastner) dalla Russia medaglia di bronzo. Oro per la favoritissima Germania, davanti agli Stati Uniti.

I tedeschi si sono portati a casa anche gli altri due titoli in programma. Nel doppio, è stata tripletta con Eggert/Benecken che si sono presi la rivincita su Wendl/Arlt dopo la gara sprint. Bronzo per gli altri teutonici Geueke/Gamm, che hanno avuto la meglio per 9 millesimi sugli austriaci Penz/Fischler. Gli azzurri Rieder/Rastner hanno vinto la gara “degli altri” piazzandosi quinti a 639 millesimi. Ottavo posto invece per Oberstolz/Gruber a 683 millesimi.

In campo femminile, questa stagione si sta confermando quella della rinascita per Tatjana Hüfner. La campionessa di Neuruppin si porta a casa il suo quarto titolo iridato dopo quelli conquistati nel 2007, 2008 e 2012. Argento per la statunitense Hamlin, bronzo per la canadese McRae. Lontanissime le azzurre. 14/a Andrea Vötter, 17/a Sandra Robatscher.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Ferruccio Mazzola, un cognome che pesa

        Nella giornata di martedì è scomparso Ferruccio Mazzola, fratello minore di Sandro e figlio di Valentino: due leggende del calcio italiano. Discreto giocatore in...
error: Content is protected !!