Tennis, Australian Open: Federer in versione leggenda batte Nadal e riscrive la storia

-

Roger Federer è sempre più nella storia: lo svizzero batte Nadal in finale degli Australian Open dopo una battaglia di cinque set e porta a casa il suo 18esimo slam della carriera. Partita sempre in equilibrio, giocata alla grandissima da entrambi i giocatori, che non ha deluso le aspettative della vigilia e che ha infiammato il pubblico sugli spalti e i telespettatori in televisione.

In avvio di partita Federer è tatticamente costretto a giocare offensivo per non far allungare troppo gli scambi, ma Nadal è molto bravo a costringerlo sul rovescio con dei top-spin molto alti. Con il passare del tempo, lo svizzero riduce gli errori gratuiti e comincia ad essere efficace nei suoi attacchi. Al settimo gioco Federer si procura le prime due palle break dell’incontro grazie a un ottimo diritto al volo, Nadal sbaglia di rovescio e lo svizzero allunga sul 4-3 e servizio. Dopo 34 minuti di gioco, lo svizzero incamera a suo favore il primo set per 6-4 con percentuali al servizio altissime (93% di punti vinti sulla prima, messa in campo 15 volte su 24), mentre lo spagnolo paga i pochi vincenti (5 contro i 13 dell’avversario).

Federer sembra in controllo degli scambi togliendo sempre il tempo a Nadal, ma il maiorchino è caparbio e, nel primo momento di difficoltà dello svizzero, è lesto a spingere di diritto in diagonale e portarsi subito sul 2-0. Roger ha l’opportunità dell’immediato contro-break, ma con due errori banali di dritto non le converte e rimane in svantaggio. Nadal è indemoniato, lo svizzero è in balia dell’avversario e senza neanche accorgersi si trova sotto 4-0; nonostante recuperi uno dei due break, è Nadal a portarsi a casa il secondo parziale per 6-3. La situazione torna così ad essere in perfetta parità e il pubblico è sempre più estasiato per una finale che non sta deludendo le aspettative.

Il terzo set è letteralmente decisivo per Federer che non può permettersi di veder Nadal scappare via e, in caso di partita lunga, il suo fisico potrebbe risentirne. Lo svizzero parte male e da 40-0 si ritrova a fronteggiare tre palle break, annullate con altrettanti ace. Nel gioco successivo Federer si porta sul 30-0, Nadal recupera, ma lo svizzero è aggressivo in risposta e grazie a un fantascientifico diritto lungolinea si porta sul 2-0. Il basilese in risposta è in stato di grazia e, giocando pochissimi rovesci in slice, varia molto spesso i suoi colpi portandosi sul 4-1; per Nadal non c’è più margine per rientrare: il terzo parziale termina 6-1 per Federer sulla soglia delle due ore di gioco. Lo spagnolo ha di che rammaricarsi per le cinque palle break non sfruttate, ma di fronte a questo campione (14 punti su 26 vinti in risposta e 18 colpi vincenti nel terzo set) è dura trovare il bandolo della matassa.

In avvio del quarto incontro i servizi mantengono l’equilibrio fino al quarto gioco quando Federer è un po’ passivo e Nadal lo infila alla seconda palla break; lo svizzero sembra subire mentalmente lo svantaggio e e Nadal si porta sul 4-1 al termine di uno scambio estenuante. Rafa continua a spingere e dopo due ore e quaranta minuti porta la finale al quinto set vincendo il quarto set con il punteggio di 6-3.

Roger in avvio di set chiama il medical time-out (come aveva già fatto contro Wawrinka in semifinale), ma la suo rientro, forse un po’ freddo, cede il servizio in apertura. Nadal è in vantaggio nel parziale decisivo, ma lo svizzero guadagna palle break in ogni turno di servizio dello spagnolo: al sesto gioco Federer recupera lo svantaggio, allunga e chiude i conti per 6-3.

Per il campione svizzero si tratta del quinto Australian Open vinto in carriera, il 18esimo slam e a 35 anni si tratta di miracolo sportivo. La chiave della partita sta nella battaglia vinta da Federer tra la diagonale del diritto di Nadal e il suo rovescio, cosa che nei precedenti in carriera tra i due (23-12 per Nadal) era accaduta raramente.

CLICCA QUI PER IL TABELLONE E I RISULTATI DEL TORNEO MASCHILE

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!