Coppa d’Africa 2017 – Egitto, Salah disegna una qualificazione da primi della classe: Ghana sconfitto ma ai quarti

-

Disputate stasera le ultime due gare della fase a gironi, la Coppa d’Africa 2017 si avvia verso i quarti di finale; le ultime due Nazionali ad approdare al turno successivo sono l’Egitto e il Ghana, che domenica prossima sfideranno rispettivamente Marocco e Repubblica Democratica del Congo. Ad aggiudicarsi lo scontro diretto tra i Faraoni e le Black Stars sono i ragazzi di Héctor Cúper, che superano 1-0 i rivali e li scavalcano in vetta al Girone D. A decidere la contesa, una punizione magistrale di Mohamed Salah, al suo primo centro in questa competizione. La rete del match arriva al minuto 11: punizione dal limite della lunetta dell’area di rigore, il giallorosso calcia forte di sinistro e la palla assume una strana traiettoria a uscire, infilandosi all’incrocio, alla destra di un incolpevole Razak. Egitto promosso da primo della classe, Ghana secondo e comunque in piena corsa per il titolo.

Nell’altra gara del raggruppamento, inutile ai fini della qualificazione alla fase a eliminazione diretta, Uganda e Mali impattano 1-1 e regalano un po’ di spettacolo. Succede tutto nella ripresa: vantaggio ugandese al 70′ con Miya, che di collo destro da fuori area fa partire una saetta che si infila all’incrocio. Il pareggio maliano arriva dopo soli tre minuti grazie a una punizione di Bissouma, calciata da distanza siderale, che si infila nel sette. Un pareggio che consente soprattutto all’Uganda di cancellare lo zero in classifica e concede un po’ di gloria a due squadre che salutano il torneo regalando una bella prestazione.

EGITTO-GHANA 1-0 (1-0)

Egitto (4-2-3-1): El Hadari; Fathi, Gabr, Hegazy, El Mohamady; Elneny, Hamed; Trézéguet, M. Salah, El Said (76′ Warda); Sobhi; Mohsen (69′ Kahraba). A disp.: Ekramy, Abdelshafi, Dewidar, Hafez, Samir, Gaber, I. Salah, Assan. All.: Cúper.
Ghana (4-4-2): Razak; Afful, Amartey, Boye, Yiadom; Atsu, Mensah, Badu (80′ Wakaso), A. Ayew; A. Gyan (41′ J. Ayew), Tetteh (72′ Tekpetey). A disp.: Dauda, R. Ofori, Acheampong, Gyimah, Partey, Acquah, E. Ofori, Assifuah. All.: Grant.
Arbitro: Bakary Papa Gassama (Gambia).
Marcatori: 11′ M. Salah.
Note – Ammoniti: Mohsen, Trézéguet (E); Tekpetey, Boye (G).

UGANDA-MALI 1-1 (0-0)

Uganda (4-4-2): Odongkara; Iguma, Jjuko, Wasswa, Walusimbi; Oloya (60′ Mawejje), G. Kizito, Aucho (90’+2 Azira), Ochaya; Miya, L. Kizito (78′ Massa). A disp.: Salim, Wadada, Batambuza, Isinde, Sentamu, Sserunkuma, Shaban. All.: Sredojević.
Mali (4-2-3-1): Sissoko; O. Coulibaly, Wague, Mah. N’Diaye, Traoré; Mam. N’Diaye, Sylla; Bissouma, L. Coulibaly (54′ K. Coulibaly), Doumbia; Marega (78′ M. Yatabaré). A disp.: Diarra, Koné, S. Coulibaly, C. Traoré, Konaté, Sow, S. Yatabaré. All.: Giresse.
Arbitro: Lemghaifry Bouchaab (Mauritania).
Marcatori: 70′ Miya (U), 73′ Bissouma (M).
Note – Ammoniti: Jjuko, Odongkara (U).

I RISULTATI, I MARCATORI E LE CLASSIFICHE DI GABON 2017

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Già 31 anni dall’incidente di Babsk. Scirea: un campione vittima del...

“Dice che era un bell'uomo e veniva, veniva dal mare. Parlava un'altra lingua. Però sapeva amare”. Lucio Dalla cantò così il suo primo e...
error: Content is protected !!