Primeira Liga, 18/a giornata: ok Benfica e Porto, perdono colpi Sporting Lisbona e Sporting Braga

-

Prima giornata del girone di ritorno in Primeira Liga, la diciottesima per l’esattezza, ancora ricca di sorprese e colpi di scena: nel consueto anticipo del venerdì torna alla vittoria il Moreirense grazie al 2-0 sul Paços Ferreira, alla terza sconfitta nelle ultime quattro gare, che permette a Podence e compagni di risalire ulteriormente in classifica, allontanando ulteriormente la zona retrocessione.

Al sabato seconda vittoria consecutiva per il Porto, che in rimonta si impone 4-2 sul Rio Ave consolidando la piazza d’onore nel torneo e mettendo pressione alla capolista Benfica; chi perde il treno delle prime della classe è lo Sporting Lisbona, che non va oltre il 2-2 col Marítimo, compagine in ottima forma e ormai stabilmente lontano dai bassifondi della classifica, mentre il Boavista ritrova il successo imponendosi per 2-1 sull’Arouca: Idris e Medeiros firmano il successo in rimonta che concede loro ulteriore tranquillità in vista delle prossime impegnative partite.

La risposta del Benfica arriva la domenica, con Pizzi (autore di una doppietta) sugli scudi nel secco 4-0 rifilato al fanalino di coda Tondela, ma non quella dello Sporting Braga, caduto per 2-1 contro la sorpresa Vitória Guimarães, che addirittura riapre clamorosamente i giochi per la qualificazione in Champions League; vincono inoltre il Vitória Setúbal (2-1 sul campo del Belenenses grazie alla doppietta di Edinho) e il Feirense, impostosi per 1-0 grazie alla rete di Platiny, che consente loro di risalire la classifica, sull’Estoril, in crisi di risultati e alla quinta sconfitta consecutiva.

Chiude il programma della diciottesima giornata il posticipo del lunedì, che vede il Chaves tornare alla vittoria: a farne le spese il Nacional, penultimo, che non riesce ad abbandonare la zona retrocessione a causa delle decisive reti di Braga e Davidson.

Primeira Liga – 18/a giornata

Venerdì 20 gennaio

Paços Ferreira-Moreirense  0-2  15′ Roberto, 55′ Podence

Sabato 21 gennaio

Porto-Rio Ave  4-2  18′ Felipe (P), 35′ Guedes (R), 49′ rig. Roderick (R), 55′ Marcano (P), 62′ Pereira (P), 88′ Rui Pedro (P)
Marítimo-Sporting Lisbona  2-2  8′ Bessa (M), 24′ Dost (S), 33′ Silva (M), 60′ Martins (S)
Arouca-Boavista  1-2  8′ Tomane (A), 11′ Idris (B), 62′ Medeiros (B)

Domenica 22 gennaio

Benfica-Tondela  4-0  59′, 76′ Pizzi, 84′ Silva, 90’+3′ rig. Jonas
Feirense-Estoril  1-0  28′ Platiny
Belenenses-Vitória Setúbal  1-2  30′, 50′ Edinho (V), 84′ Caeiro (B)
Sporting Braga-Vitória Guimarães  1-2  11′ Sa (V), 16′ Soares (V), 90’+3′ Stojiljković (S)

Lunedì 23 gennaio

Chaves-Nacional  2-0  30′ Braga, 45′ Davidson

CLASSIFICA PRIMEIRA LIGA

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Cagliari e un’Odissea chiamata Stadio

E' di martedì la notizia che il capitano del Cagliari, Daniele Conti, facendosi idealmente portavoce dei compagni, ha espresso un concetto molto chiaro: basta...
error: Content is protected !!