Coppa d’Africa 2017 – Il sapore della vittoria e della qualificazione: RD del Congo e Marocco ai quarti

-

Doveva essere uno dei gironi più scontati e più semplici da decifrare, eppure non è stato così: il Girone C della Coppa d’Africa 2017 si è dimostrato equilibratissimo e tutte e quattro le squadre hanno avuto la possibilità di raggiungere la qualificazione al turno successivo nella terza e ultima gara prevista.

Ipoteca la prima posizione in classifica la Repubblica Democratica del Congo, che si impone per 3-1 sul Togo: senza particolari difficoltà i congolesi sono riusciti a segnare due reti, poi i togolesi, per giunta nel loro momento di massima difficoltà, sono riusciti a trovare con Laba il gol che ha riaperto la partita, assolutamente da vincere per raggiungere la qualificazione; a chiudere la pratica ci ha pensato però M’Poku all’80’, che con una magistrale punizione ha spento le speranze di passaggio del turno per Adebayor (praticamente l’ultimo ad arrendersi dei suoi) e compagni.

Molto più tirata la sfida tra Marocco e Costa d’Avorio, con una delle due squadre condannata all’eliminazione, e terminata 1-0 proprio in favore dei marocchini, che avevano a disposizione due risultati su tre per raggiungere i quarti di finale: primo tempo equilibrato, con la compagine marocchina che reclama per la traversa su punizione centrata da Fajr, mentre quella ivoriana è trascinata dalle giocate di Kalou, che tuttavia non riesce a essere decisivo; la gara si spacca però nella seconda frazione di gioco, quando il Marocco trova con Alioui al 64′ il gol che decide la sfida e che permette ai suoi di qualificarsi al turno successivo.

MAROCCO-COSTA D’AVORIO 1-0 (0-0)

Marocco (5-3-2): Munir; Dirar, Benatia, da Costa, Saïss, Mendyl; El Ahmadi, Boussoufa, Fajr (83′ Obbadi); En-Nesyri, Bouhaddouz (42′ Alioui)(90’+2′ Boautaïb). A disp.: Bounou, El Kharroubi, Chafik, El-Arabi, Rherras, Ait Bennasser, El Kaddouri, Atouchi, Carcela. All.: Renard.
Costa d’Avorio (4-3-3): Gbohouo; Aurier, Bailly, Deli, Kanon; Doukouré (52′ Seri), Dié, Kessié (85′ Gradel); Zaha (75′ Kodjia), Bony, Kalou. A disp.: Sayouba, Pepe, N’Guessan, Koné, Angban, Sio, Traoré, Bagayoko, Sangaré. All.: Dussuyer.
Arbitro: Neant Alioum (Camerun).
Marcatori: 64′ Alioui (M).
Note – Ammoniti: Benatia, El Ahmadi, Munir (M); Bailly, Zaha (C).

TOGO-REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO 1-3 (0-1)

Togo (4-4-2): Tchagouni (24′ Mensah); Gakpé, Akakpo, Ouro-Akoriko, Dakonam; Dossevi, (67′ Laba) Lalawelé, Ayité, Bebou; Boaukari (78′ Romao), Adebayor. A disp.: Agassa, Atchou, Ouro-Sama, Mamah, Agbegniadan, Bossou, Koulon, Segbefia, Eninful. All.: Le Roy.
Repubblica Democratica del Congo (4-2-3-1): Matampi; Mutambala, Bokadi, Tisserand, Issama; Mbemba, Kebano (59′ M’Poku); Kabananga (83′ Bokila), Bolingi, Mubele (67′ Botaka); Mulumbu. A disp.: Bakambi, N’Sakala, Mbokani, Mulumba, Kudimbana, Kiassumbua. All.: Ibenge.
Arbitro: Malang Diedhiou (Senegal).
Marcatori: 29′ Kabananga (R), 54′ Mubele (R), 69′ Laba (T), 80′ M’Poku (R).
Note – Ammoniti: nessuno.

I RISULTATI, I MARCATORI E LE CLASSIFICHE DI GABON 2017

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!