Super League greca, recupero 11/a giornata: il derby di Atene finisce 0-0, l’Olympiakos si ferma a Creta, Xanthi e Panionios secondi

-

Il recupero dell’undicesima giornata chiude il girone d’andata di Super League con un risultato a sorpresa: l’Olympiakos tira i remi in barca troppo presto e incappa in un pareggio contro il Platanias. A Perivolia la partita sembra subito senza storia, quando Ideye Brown mette a segno una bella doppietta nel primo quarto d’ora: al 3′ Yaya Banana rinvia addosso al nigeriano con la palla che si insacca, mentre al 12′ il numero 99 chiude una bellissima triangolazione iniziata con Marin e de la Bella. I cretesi, compatti nel loro 3-5-2 sfoderato per l’occasione, creano molte occasioni fino a pervenire al pareggio con Giakoumakis e il rigore di Manousos. In entrambi i casi sul banco degli imputati va Bruno Vianna, che paga l’inesperienza in coppia con Retsos.

La partita più attesa è però quella del Leoforos, dove scendono in campo Panathinaikos e AEK per disputare il derby di Atene. Purtroppo, le aspettative non vengono soddisfatte e la gara si risolve in uno sterile 0-0, che fa perdere il secondo posto ai verdi e lascia i gialloneri alle porte della zona Europa. Nonostante alcuni grandi interventi di Vlachodimos e Barkas, protagonisti delle rispettive reti inviolate, non si può certo gridare al grande spettacolo. Si salva qualche bella geometria e alcuni guizzi dei singoli, ma in generale resta uno dei derby più noiosi degli ultimi anni. Da segnalare l’esordio in Super League del centrale Stefanos Evangelou, classe 1998, preferito da Ouzounidis a Reis e Samba per sostituire Moledo.

Un’altra gara estremamente attesa, se non per storia comunque per meriti di classifica, era XanthiPAS Giannina, che poteva dire molto per quanto riguarda la lotta europea. La gara della Xanthi Arena la porta a casa la Regina di Tracia, grazie a una prestazione molto convincente che spazza via la delusione per la sconfitta contro la capolista settimana scorsa. Karim Soltani e il solito Hamza Younès firmano due reti importantissime, che scardinano la retroguardia a cinque impostata da Petrakis, che vede interrompersi la striscia positiva di risultati. Gli ionici restano comunque in corsa per i playoff, sicuramente la lotta più appassionante in questo campionato.

Il Panionios non resta a guardare e sconfigge l’Atromitos nel derby di Atene nord, risultato che permette all’istorikòs di restare a braccetto con lo Xanthi al secondo posto. Nonostante gli ospiti debbano fare a meno del loro giocatore più fantasioso, Karim Ansarifard, partito direzione Pireo, la prestazione messa in campo è più che buona. La grande punizione di Mohamed Ben Nabouhane viene momentaneamente pareggiata dal rigore firmato da Javi Umbides, al quinto centro stagionale, ma passano appena dieci minuti e la gara viene rimessa sui binari giusti dal primo gol in Super League di Kyriakos Savvides, ventunenne scuola PAOK che sta cercando fortuna a Nea Smyrni.

Scendendo in classifica, balza all’occhio il 4-1 con cui l’Asteras Tripolis distrugge il Panetolikos. E’ la giornata di Aleksandar Stanisavljević, che procura il rigore segnato da Pablo Mazza, ma soprattutto si fa trovare pronto su due respinte su Manias, firmando una doppietta. La truppa di Agrinio era sì passata in vantaggio con Muñoz, ma si fa travolgere dall’entusiasmo arcade. Passivo meno rotondo, ma importanza tripla per il 2-0 del Veria sul Levadiakos, risultato che tiene apertissima la lotta salvezza. La prima marcatura stagionale di Kristian Miljević e l’appoggio dell’eterno Kapetanos portano la Regina del Nord (con una partita da recuperare) a -1 proprio dal Levadiakos, che non ha trovato giovamento dall’esonero di Dostanic.

Rinviate per impraticabilità del campo e delle tribune sia Larissa-PAOK, sia Iraklis-Kerkyra, a causa delle forti nevicate che hanno colpito il nord est ellenico.

sabato 14/1

Veria-Levadiakos  2-0  35′ Miljević, 46′ Kapetanos
Platanias-Olympiakos Pireo  2-2  4′ Ideye Brown (O), 12′ Ideye Brown (O), 35′ G. Giakoumakis (P), 40′ rig. Manousos (P)

domenica 15/1

Iraklis Salonicco-Kerkyra  rinviata
Larissa-PAOK Salonicco  rinviata
Xanthi-PAS Giannina  2-0  22′ Soltani, 88′ Younès
Asteras Tripolis-Panetolikos  4-1  9′ Muñoz (P), 38′ A. Stanisavljević (A), 42′ rig. Mazza (A), 48′ A. Stanisavljević (A), 58′ Tsoukalas (A)
Atromitos-Panionios  1-2  24′ Ben Nabouhane (P), 49′ rig. Umbides (A), 58′ Savvides (P)
Panathinaikos-AEK Atene  0-0

Classifica Super League

Olympiakos 38; Xanthi e Panionios 28; Panathinaikos 26; PAS Giannina e AEK 22; Platanias e Atromitos 21; PAOK* (-3) 20; Asteras Tripolis 18; Panetolikos 16; Kerkyra* e Larissa* 13; Levadiakos 12; Veria* 11; Iraklis** 7

*una partita in meno
** due partite in meno

Classifica marcatori

12 reti – Ideye Brown (Olympiakos)
10 reti – Hamza Younès (Xanthi)
7 reti – Thomas Nazlidis (Larissa)
6 reti – Pedro Conde (PAS Giannina)
5 reti – Marcus Berg e Sebastian Leto (Panathinaikos), Karim Ansarifard (Panionios), Luka Milivojević (Olympiakos), Martin Tonso e Javi Umbides (Atromitos), Giorgos Giakoumakis (Platanias)

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Giorgio Chinaglia

Nella prima metà degli anni '70 ha imperversato in Italia un centravanti di grande stazza fisica, debordante tanto in area avversaria quanto con il...
error: Content is protected !!