Coppa d’Africa 2017 – La Costa d’Avorio sbatte sul Togo, Marocco k.o. a sorpresa

-

Al terzo giorno di gare, in Gabon, l’edizione 2017 della Coppa d’Africa non smette di stupire: nella serata d’esordio del girone C steccano sia la quotatissima Costa d’Avorio che il Marocco, steso di misura dalla Repubblica Democratica del Congo. Gli Elefanti non vanno oltre lo 0-0 con il Togo, non brillando sotto il punto di vista della manovra; un brutto primo tempo termina a reti inviolate senza grandi occasioni da rete, mentre nella ripresa i detentori del trofeo ci provano con maggior insistenza grazie al miglior piglio di Kalou e Zaha, ma non riescono a sfondare la terza linea togolese, con gli ospiti che anzi provano in un paio di circostanze l’impronosticabile blitz con Adebayor senza però avere fortuna. La Costa d’Avorio non riesce ad affondare nemmeno nel finale, e la gara si conclude con un giusto e rumoroso pareggio.

Sorprende anche, almeno nei pronostici, l’esito della seconda gara di giornata, con la Repubblica Democratica del Congo capace di stendere di misura il Marocco, favorito per la seconda piazza nel girone. L’avvio di gara dei maghrebini è perentorio, con Boussoufa a timbrare la traversa dopo meno di due minuti. È il primo squillo di un primo tempo saldamente tenuto in pugno dai Leoni dell’Atlante, senza però trovare spiragli per la conclusione; Boussoufa ed El-Kaddouri ci provano ancora da fuori, ma è Bakambu ad avere la chance più ghiotta del primo tempo con Benatia a salvare i suoi, tenendo in vita lo 0-0 nel finale di primo tempo. Dopo un primo tempo a tinte marocchine, la ripresa si apre con il botto: l’estremo difensore Munir incespica su un innocuo cross dal fondo, servendo il pallone sui piedi di Kage che senza pensarci sopra due volte insacca il vantaggio del Congo. Nonostante il tanto tempo a disposizione, i ragazzi di Renard non riescono a rendersi mai pericolosi se non allo scadere, con El-Arabi che non riesce a concludere: a festeggiare è la Repubblica Democratica del Congo, che chiude con il sorriso la terza sorprendente serata di gare in Gabon.

COSTA D’AVORIO-TOGO 0-0 

Costa d’Avorio (4-3-3): Gbohou; Aurier, Kanon, Bailly, Traorè; Seri (65′ Doukoure), Kessié, Die; Zaha (70′ Bony), Kodjia (82′ Gradel), Kalou. A disp: Mande, N’Guessan, Pepe, Angab, Bagayoko, Deli, Konè, Sio, Sangare. All: Dussyer.
Togo (4-4-2): Agassa; Gakpé, Romao, Ouro-Akoriko, Djene; Dossevi (87′ Agbegniadan), Atakora, Ayite, Bebou; Laba (81′ Akakpo), Adebayor (89′ Adebayor). A disp: Mensah, Atchou, Boussou, Eninful, Kouloum, Mamah, Ouro-Sama, Segbefia, Tchagouni. All.: Le Roy.
Arbitro: Otogo-Castane (Gabon).
Marcatori: –.
Note – Ammoniti: -.

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO-MAROCCO 1-0 (0-0)

Repubblica Democratica del Congo (4-3-3): Matampi; Issama, Zakuani, Tisserand, N’Sakala (65′ Mutumbala); Mulumba, Bokadi, Mbemba; Kabananga (71′ Maghoma), Bakambu (77′ Mbokani), Mubele. A disp: Mulumbu, Kudimbana, Bolingi, Kiassumbua, Ikoko, Kebano, Bokila, Botaka, M’Poku. All: Ibenge.
Marocco (4-4-2): Munir; Dirar, Benatia, da Costa, Mendyl; El Ahmadi, Boussoufa, Saiss (71′ Fajr), El Kaddouri (61’El-Nesyri); Bouhuaddouz, Carcela (78′ El-Arabi). A disp: Bounou, Chafik, Boutaib, Atouchi, Alioui, Benasser, El Kharroubi, Obbadi, Rherras. All.: Renard.
Arbitro: Nampiandraza (Madagascar).
Marcatori: 55′ Kabananga.
Note – Ammoniti: N’Sakala (RDC); da Costa (M). Espulsi: Mutambala (RDC) al 78′ per doppia ammonizione.

I RISULTATI, I MARCATORI E LE CLASSIFICHE DI GABON 2017

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Diego Costa e la bandiera scottante

Attorno a Diego Costa, bomber dell'Atlético Madrid, si è scatenato un vero putiferio: già schierato in amichevole dal Brasile a marzo, ha ora optato...
error: Content is protected !!