Sport invernali, vittorie per Kristoffersen e Shiffrin. Concluso il Tour de Ski di sci nordico

-

Domenica ricca di emozioni negli sport invernali. Tornano sul gradino più alto del podio il norvegese Kristoffersen e la statunitense Shiffrin. Concluso il tour de Ski di sci nordico.

SCI ALPINO MASCHILE – Il maltempo continua a non concedere tregua. Nello slalom speciale maschile di Adelboden la principale protagonista è stata la nebbia, calata in maniera brusca nella prima manche. Solo in quattro, tra cui Henrik Kristoffersen, miglior tempo della prima manche, e l’azzurro Moelgg, vengono graziati prima che il nefasto evento climatico colpisca la pista svizzera costringendo gli sciatori a pesanti distacchi di oltre un secondo e mezzo. Vittima eccellente è Marcel Hirscher, la cui furia non è passata inosservata al traguardo. L’austriaco è riuscito a placare la propria rabbia nella tarda mattinata e nella seconda manche ha cercato una coraggiosa rimonta: l’impresa però era delle più proibitive e per il leader della classifica generale c’è stato solo un terzo posto con un ritardo di 2.19 dal Kristoffersen, vincitore odierno. In mezzo l’azzurro Manfred Moelgg che, tra fortuna ed esperienza, ha ottenuto un secondo posto che gli vale il suo ventesimo podio in carriera a 34 anni.

SCI ALPINO FEMMINILE – Prima vittoria del 2017 per Mikaela Shiffrin. Finalmente rotta la maledizione del nuovo anno, cominciata per la statunitense con la clamorosa inforcata di Zagabria e il quarto posto di ieri in slalom gigante. Eppure anche stavolta la malasorte ha provato a dire la sua sotto forma di un palo rotto, finito tra gli sci dell’atleta nel corso della seconda manche. La Shiffrin però ha mostrato grande bravura e fermezza e, nonostante l’ostacolo, è riuscita a mantenere la linea chiudendo prima al traguardo dello slalom speciale di Maribor davanti alla Holdener e alla Hansdotter. Uscite nella prima manche la slovacca Zuzulová, che si allontana di nuovo dalla vetta della classifica di specialità, e l’azzurra Sofia Goggia ancora alla prova con una specialità poco consona alle sue caratteristiche. La migliore delle italiane è stata Chiara Costazza, giunta nona grazie a una seconda prestazione eccellente.

SCI NORDICO – La dura salita del Cermis ha calato il sipario sull’undicesima edizione del Tour de Ski. In campo maschile la vittoria è andata meritatamente al russo Sergey Ustiugov, protagonista indiscusso dalla prima all’ultima tappa. Il russo ha saputo resistere al tentativo di ritorno di Martin Johnsrud Sundby e ha chiuso davanti al norvegese con un vantaggio finale di 1:02.9. Terzo posto per lo svizzero Dario Cologna, bravo a difendere il podio dall’attacco di Manificat e Heikkinen. L’aostano Francesco De Fabiani invece ha chiuso al 14° posto con un distacco di oltre cinque minuti. Dopo ben tre terzi posti consecutivi nelle edizioni precedenti, la norvegese Heidi Weng ha vinto il suo primo Tour de Ski in carriera. Un successo frutto di una imperiosa rimonta ai danni della svedese Stina Nilsson, crollata ai piedi della salita del Cermis e superata anche dalla finlandese Krista Parmakoski, seconda a 1:37.0. La Nilsson ha potuto consolarsi con il gradino più basso del podio e con la vittoria nella classifica sprint.

BIATHLON – Di certo non un buon avvio di 2017 per il francese Martin Fourcade. Sulle piste di Oberhof, in Germania, il francese è riuscito a primeggiare solo nell’inseguimento di sabato, mentre oggi ha subito una doppia beffa da parte dei padroni di casa nella mass start 15 km. La gara di Fourcade è stata condizionata in avvio da due errori pesanti al poligono che lo hanno obbligato a recuperare mezzo minuto di ritardo. Al cartello dei 12 km Fourcade ha ritrovato la testa: una fatica forse pagata nella volata finale a tre dove è stato battuto dai tedeschi Simon Schempp, al 12° trionfo in carriera, ed Erik Lesser. Una sconfitta comunque indolore in virtù della pessima giornata vissuta dal russo Shipulin, 14° con quattro errori al poligono. Nella mass start femminile il primo posto è andato alla ceca Gabriela Soukalová davanti alla tedesca Laura Dahlmeier. Male le azzurre Wierer e Sanfilippo finite oltre la 15/a posizione.

ALTRI – Il bolzanino Samuel Costa, classe 1992, ha conquistato un prezioso sesto posto a Lahti in combinata nordica. Costa aveva chiuso al secondo posto nella prova di salto dietro al tedesco Frenzel e nella prova di sci nordico è arrivato attardato di 40’’ dall’altro tedesco Fabian Riessle, che conquista la sua prima vittoria stagionale. Tanta Italia invece nello slittino su pista naturale nella tappa casalinga di Laces. Vittorie nelle prove di singolo per Patrick Pigneter e Evelin Lanthaler, mentre la coppia Clara-Pigneter è arrivata seconda nel doppio dietro agli austriaci.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… I 70 anni di Gigi Riva, “Rombo di Tuono”

Il 7 novembre compie 70 anni un grande personaggio del calcio italiano, che si è guadagnato stima e rispetto con delle imprese sportive quasi...
error: Content is protected !!