Il Pallone Azzurro 2016 va a Buffon, Gori, Mammarella e Gabbiadini

-

Anche quest’anno si è rinnovato l’appuntamento con il “Pallone Azzurro“, premio annuale conferito dai tifosi della web-community di FIGC Vivo Azzurro ai migliori calciatori delle nazionali Maschile, Femminile, Futsal e Beach Soccer. Le votazioni sono rimaste aperte fino alle ore 11 del 30 dicembre e ogni tifoso ha potuto votare il suo candidato tra una rosa di cinque sportivi. I nomi dei vincitori sono stati comunicati il 1° gennaio 2017 e il premio verrà consegnato al primo raduno utile delle rispettive nazionali.

Per quanto riguarda la Nazionale Maschile seconda vittoria per Gianluigi Buffon, il portiere della Juventus che bissa il successo del 2013 e precede in classifica i compagni di squadra Andrea Barzagli e Leonardo Bonucci e gli altri due compagni di nazionale Andrea Belotti (Torino FC) e Ciro Immobile (SS Lazio).

Per la Nazionale Femminile invece il riconoscimento premia Melania Gabbiadini, attaccante dell’Agsm Verona e sorella di Manolo che precede le giocatrici della Fiorentina Ilauria Mauro e Alice Parisi e le due bresciane Sara Gama e Barbara Bonansea e  e Alice Parisi. Per l’Agsm Verona è il secondo successo consecutivo in questa categoria dopo quello dell’anno scorso di Manuela Giugliano.

Gabriele Gori del Viareggio Beach Soccer ha prevalso nella categoria Nazionale di Beach Soccer davanti a Simone Marinai (Viareggio Beach Soccer), Paolo Palmacci (ASD Terracina Beach Soccer), Dario Ramacciotti (Viareggio Beach Soccer) e Stefano Spada (ASD Terracina Beach Soccer): per la Nazionale di Futsal la vittoria è andata al portierone della Acqua e Sapone Calcio a 5 Stefano Mammarella che ha vinto nei confronti di Marco Ercolessi (Kaos Futsal), Luca Leggiero (Pescara Calcio a 5), Gabriel Lima (Acqua e Sapone Calcio a 5) e Alex Merlim (Sporting Clube de Portugal).

L’albo d’oro
Nazionale Maschile
2012 – Andrea Pirlo
2013 – Gianluigi Buffon
2014 – Matteo Darmian
2015 – Marco Verratti
2016 – Gianluigi Buffon

Nazionale Femminile
2014 – Martina Rosucci
2015 – Manuela Giugliano
2016 – Melania Gabbiadini

Nazionale Beach Soccer
2014 – Francesco Corosiniti
2015 – Simone Del Mestre
2016 – Gabriele Gori

Nazionale Futsal
2014 – Gabriel Lima
2015 – Alex Merlim
2016 – Stefano Mammarella

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… San Marino, una realtà da salvaguardare

E' notizia di questi giorni lo sciopero - poi rientrato - dei giocatori della Nazionale di San Marino. Infatti, gli stessi chiedono di essere...
error: Content is protected !!