Sport invernali, al Tour de Ski è secondo posto per Federico Pellegrino in sprint

-

A Capodanno non c’è vacanza per gli sport invernali. A Val Müstair, nel Canton dei Grigioni, ha preso il via l’edizione numero 11 del Tour de Ski di sci di fondo. Le prime due tappe hanno registrato il doppio successo del russo Sergey Ustiugov, vittorioso sia nella prova sprint sia nella 10 km a tecnica classica davanti al favorito, il norvegese Sundby. Buone notizie per i colori italiani con il ritorno al podio in sprint di Federico Pellegrino. Dopo essere stato ripescato con il miglior tempo nelle batterie, l’azzurro ha vinto la sua semifinale mentre nella finale è riuscito a chiudere al secondo posto, resistendo al ritorno dei norvegesi Krugh e Sundby. Quello di Pellegrino è il primo podio stagionale italiano in Coppa del Mondo.

Tra le donne sono state Svezia e Norvegia a fare la voce grossa. La svedese Stina Nilsson ha vinto la sprint inaugurale lasciandosi alle spalle il battaglione norvegese con un vantaggio di due secondi sulla Falla e di sei su Weng e Harsem. La Norvegia, però, ha saputo rifarsi oggi nella 5km TC con la vittoria della Ingvild Flugstad Østberg davanti alla Weng. Ora è previsto un giorno di riposo, successivamente i protagonisti si daranno appuntamento in Germania a Oberstdorf con altre due tappe.

In gara anche gli atleti del salto con gli sci per le prime due prove del tradizione Torneo dei quattro trampolini. La competizione è partita il 30 dicembre a Oberstdorf con il successo dell’austriaco Stefan Kraft davanti al polacco Kamil Stoch per soli tre punti. Stoch è arrivato secondo pure a Garmisch dove a salire sul gradino più alto del podio stavolta è stato Daniel-André Tande con 289.2 punti. Quinto lo sloveno Domen Prevc leader dell’attuale classifica generale di Coppa del Mondo.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Hasse Jeppson: tennis, calcio e milioni

  Il 21 febbraio è scomparso a Roma all'età di 87 anni Hans "Hasse" Jeppson, attaccante svedese che nella prima metà degli anni '50 visse...
error: Content is protected !!