Primeira Liga, 13/a giornata: al Benfica lo scontro diretto con lo Sporting Lisbona. Ok Porto e Sporting Braga

-

Si è dimostrato davvero scoppiettante il tredicesimo turno della Primeira Liga, apertosi con la sfida tra Vitória Setúbal ed Estoril, due compagini che navigano in acque piuttosto tranquille, secondo appunto le aspettative di inizio stagione: a imporsi sono stati i padroni di casa col risultato di 2-0 grazie alle reti di Amaral ed Edinho, che han permesso loro di ritrovare la vittoria dopo due sconfitte consecutive.

Al sabato arrivano tre importanti vittorie per tre squadre che finora non hanno certo sfigurato: il Belenenses ha avuto la meglio per 1-0 sul Marítimo grazie la rete di Gerso, il Chaves ha avuto la meglio in pieno recupero sul Moreirense per 2-1 grazie al gol provvidenziale di Lopes a tempo scaduto, mentre il Vitória Guimarães, pur con qualche difficoltà, ha battuto in trasferta l’ostico Boavista.

Il palinsesto del massimo campionato portoghese si infiamma la domenica, con due scontri diretti, oltre alle gare di Porto e Sporting Braga, che han vinto agevolmente contro FeirensePaços Ferreira (i Dragões, in particolare, hanno raggiunto la seconda posizione in classifica): lo scontro diretto per la prima posizione è andato al Benfica, capace di battere 2-1 grazie alle reti di Salvio e Jiménez lo Sporting Lisbona, dimostratosi meno cinico della capolista, ora distante ben cinque punti, mentre quello in chiave salvezza è andato al Nacional, che ritrova la vittoria dopo diverse settimane contro il Tondela, sconfitto 3-2 dopo una rimonta al cardiopalma e concretizzatasi solo nel finale.

Le sorprese non mancano nemmeno nel consueto posticipo del lunedì, che vede impegnato il Rio Ave in casa dell’Arouca: i padroni di casa, in dieci nel finale per via del rosso rimediato da Bernardes, soccombono solo negli ultimi minuti a causa dell’autorete di Nelsinho e del gol di Ronan, che fissano il risultato sul 2-0 in favore della compagine ospite, che sale al sesto posto in classifica.

Primeira Liga – 13/a giornata

Venerdì 9 dicembre

Vitória Setúbal-Estoril  2-0  32′ Amaral, 50′ Edinho

Sabato 10 dicembre

Belenenses-Marítimo  1-0  28′ Gerso
Chaves-Moreirense  2-1  16′ Willian (C), 33′ Boateng (M), 90’+1′ Lopes (C)
Boavista-Vitória Guimarães  1-2  3′ Teixeira (V), 5′ Sampaio (B), 67′ Hurtado (V)

Domenica 11 dicembre

Feirense-Porto  0-4  4′ rig. Silva, 33′ Brahimi, 50′ Marcano, 66′ Silva
Nacional-Tondela  3-2  23′ Wagner (T), 30′ Cardoso (T), 66′ Cesar (N), 69′ aut. Kaka (T), 90′ Bonilla (N)
Benfica-Sporting Lisbona  2-1  25′ Salvio (B), 48′ Jiménez (B), 69′ Dost (S)
Sporting Braga-Paços Ferreira  3-0  16′ Fonte, 23′ Horta, 65′ Fonte

Lunedì 12 dicembre

Arouca-Rio Ave  0-2  89′ aut. Nelsinho (A), 90’+4′ Ronan /R)

CLASSIFICA PRIMEIRA LIGA

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Germania in lutto per Ottmar Walter e Flohe, eroi...

Nei giorni scorsi la Germania calcistica ha perso due campioni del mondo, sebbene appartenenti ad epoche e vicissitudini distanti tra loro. Ottmar Walter ed...
error: Content is protected !!