Site icon

Lega Pro Girone B – Il riepilogo della 18/a giornata

Copyright MondoSportivo.it / Francesco Davide Scafà

Soffia forte il vento dell’est nel Girone B della Lega Pro. Dopo un girone di andata con un sostanziale equilibrio in testa, Venezia e Pordenone tentano l’allungo, con la Reggiana subito in scia e il resto del gruppo più staccato. A Gubbio, tonfo clamoroso di un Bassano sempre più in crisi, mentre colpo grosso dell’Ancona che sbanca il Riviera delle Palme. Importanti successi in coda anche per Lumezzane, Mantova e per la Maceratese nel recupero.

Un successo che mancava dal 1934. Ci sono voluti infatti 82 anni all’Ancona per tornare a vincere a San Benedetto del Tronto. Nel sentito derby marchigiano la spuntano i dorici che certificano il buon momento di forma grazie a una rete del solito Frediani, ancora una volta sinonimo di 1-0 e di vittoria. Periodo no per la Sambenedettese che dimostra nuovamente di soffrire le squadre in lotta salvezza. Prima dei dorici, a uscire coi tre punti dal Riviera era stato infatti il Mantova, a cui si aggiungono i recenti pareggi casalinghi con AlbinoLeffe, Südtirol e Modena.

Se la Samb è in calo, il Bassano è in picchiata verticale. A Gubbio i giallorossi crollano letteralmente: gli umbri calano il poker trascinati sempre da Ferretti (un assist, un gol su punizione e un rigore procurato). Per i veneti, che falliscono anche un rigore con Minesso sul 2-0, arriva la terza sconfitta nelle ultime cinque gare.

Non arrestano la proprio corsa Venezia e Pordenone che – anzi – provano la “fuga” insieme. I lagunari, guidati da Filippo Inzaghi, riescono ad avere la meglio dell’AlbinoLeffe solo negli ultimi minuti. All’«Atleti Azzurri d’Italia» di Bergamo è decisiva la rete di Ferrari all’83’ che vale lo 0-1 finale e la terza vittoria consecutiva.
I neroverdi vincono invece a Salò contro la Feralpì grazie a una doppietta del bomber marocchino Arma (che fallisce anche un rigore), capocannoniere del girone con dodici rete.
Un gol per tempo e medesimo risultato di 0-2 anche per il Lumezzane che – nella sfida salvezza a Fano – cogli il secondo successo di fila e si allontana dalla zona calda.

Chi prova a lasciarsi alle spalle l’ultimo posto in classifica è invece il Forlì. Dalla Romagna arriva difatti la sorpresa di giornata: i biancorossi – dopo aver spaventato il Bassano mercoledì scorso – fanno lo scalpo alla Reggiana. Accade tutto nel primo tempo con le reti di Ponsat (poi espulso nella ripresa) e Bardelloni che rilanciano i romagnoli, ora a quota 13 insieme al Modena.
Vince per 2-0 anche il Padova, adesso quarto. All’Euganeo, contro il Südtirol, apre le marcature Emerson su punizione, cui fa eco l’incornata di Altinier.
Di testa in testa: basta infatti un’inzuccata di Siniscalchi al Mantova per trovare il secondo successo casalingo consecutivo. Ad arrendersi il Modena, battuto 1-0 e scavalcato in classifica.

Due i pareggi di giornata, entrambi per 1-1. Zauli-Nofri-Zauli: il valzer sulla panchina del Teramo porta in Abruzzo un buon punto, conquistato a Parma. Continua a faticare tra le mura amiche la Maceratese, stoppata in casa dal Santarcangelo: per i romagnoli si tratta del nono pareggio su diciotto gare disputate.

Terminano entrambi 1-0 i recuperi in programa mercoledì 14 dicembre.
Giornata ‘no’ per il Lumezzane: due gol annullati per fuorigioco a Barbuti (il primo inizialmente convalidato e poi tolto dopo un conciliabolo durato circa tre minuti), un rigore sbagliato – anch’esso da Barbuti – e un autogol di Sorbo. All’«Helvia Recina» tutti gli episodi sorridono alla Maceratese che sfata il “tabù” casalingo tornando al successo a distanza di due mesi.
Non perde il treno con le prime della classe la Reggiana: in un match avaro di emozioni, agli emiliani basta un gol di Cesarini a inizio ripresa per dimenticare subito la sconfitta di Forlì e sbarazzarsi della Feralpisalò, al secondo ko in quattro giorni.

Lega Pro Girone B, 18/a giornata
Domenica 11 e lunedì 12 dicembre 2016
AlbinoLeffe-Venezia  0-1  83′ Ferrari
Fano-Lumezzane  0-2  34′ Bacio Terracino, 82′ Speziale
Feralpisalò-Pordenone  0-2  38′ rig. Arma, 84′ Arma
Forlì-Reggiana  2-0  2′ Ponsat, 37′ Bardelloni
Gubbio-Bassano Virtus  4-0  14′ Ferri Marini, 20′ Candellone, 37′ Ferretti, 47′ rig. Casiraghi
Maceratese-Santarcangelo  1-1  27′ Quadri (M), 31′ Cori (S)
Mantova-Modena  1-0  69′ Siniscalchi
Padova-Südtirol  2-0  33′ Emerson, 62′ Altinier
Parma-Teramo  1-1  16′ Ilari (T), 32′ rig. Evacuo (P)
Sambenedettese-Ancona  0-1  39′ Frediani
Recupero 11/a giornata
Maceratese-Lumezzane  1-0  74′ aut. Sorbo
Recupero 16/a giornata
Reggiana-Feralpisalò  1-0  47′  Cesarini
La classifica dopo la 18/a giornata
Venezia38
Pordenone37
Reggiana36
Padova32
Gubbio31
Sambenedettese30
Parma30
Bassano Virtus28
Feralpisalò25
AlbinoLeffe25
Santarcangelo21
Lumezzane20
Ancona20
Maceratese19
Südtirol18
Teramo17
Mantova15
Fano14
Modena13
Forlì13
Penalizzazioni: Maceratese -3.
Exit mobile version