Verso Benfica-Sporting Lisbona, la Primeira Liga può svoltare. Ma può anche vincere l’equilibrio

-

Arrivati alla tredicesima giornata, le aspettative in Primeira Liga sono state finora confermate con le quattro grandi, cioè Benfica, Sporting Lisbona, Porto e Sporting Braga, pronte a darsi battaglia per i piazzamenti principali, quei primi tre posti che garantirebbero l’accesso alla prossima edizione della Champions League.

Dopo dodici giornate il Benfica è la squadra che ha avuto maggiore continuità di risultati e per questo, oggi, è prima in classifica con 29 punti (a tal proposito, c’è recriminazione per la recente sconfitta col Maritímo che ha ridotto sensibilmente il distacco dalle inseguitrici): a sole due lunghezze c’è lo Sporting Lisbona, ripresosi alla grande dopo la crisi di risultati vissuta nel mese di ottobre, mentre sono leggermente più staccati Porto e Sporting Braga.

Il tutto alla vigilia dello scontro diretto con gli uomini di Jorge Jesus che potrebbe fortemente condizionare il proseguimento del torneo: i biancoverdi si affidano a Dost e Silva per provare a infrangere le difese della prima della classe, che a sua volta potrà contare (forse dal primo minuto, o forse ancora no) sul contributo dell’attaccante brasiliano Jonas, assente da inizio stagione a causa di un lungo infortunio alla caviglia.

I possibili scenari del massimo campionato portoghese, che prescindono dall’esito di tale sfida, sono tre:

  • vittoria del Benfica: vincendo gli uomini di Rui Vitória andrebbero in fuga con 5 punti sui rivali e 4, qualora vincesse, sul Porto, col campionato che, in vista della sosta natalizia, sarebbe parzialmente chiuso;
  • vittoria dello Sporting Lisbona: cambierebbe sicuramente il vento in Primeira Liga, con gli uomini di Jorge Jesus che si assicurerebbero la prima posizione. Il loro campionato sicuramente cambierebbe, in quanto con la giusta dose di carica potrebbero trovare la forza per mantenere fino a maggio il piazzamento. Lo stesso non lo si potrebbe dire per Mitroglou e compagni, che potrebbero perdere la sicurezza avuta finora e magari incappare in qualche risultato negativo;
  • pareggio: a vincere sarebbe l’equilibrio, e non solo in campo. Il distacco dalle due squadre rimarrebbe lo stesso, di due punti. A giovarne sarebbero soprattutto il Porto e lo Sporting Braga, che qualora vincessero si porterebbero a una manciata di punti dalla prima della classe, riaprendo tutto il campionato poco prima che si arrivasse al giro di boa.

Nuove pagine di storia di calcio portoghese sono in attesa di essere scritte: Benfica-Sporting Lisbona può essere la partita dell’anno e, comunque vada a finire, potrebbero aprirsi scenari interessanti per la seconda parte di stagione.

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Pellè e Zaza: i gol azzurri dal Sud

Dall'arrivo di Antonio Conte sulla panchina azzurra, si sono succedute le indiscrezioni su probabili novità nelle convocazioni. E così, sono arrivate le chiamate per...
error: Content is protected !!