Astra Giurgiu-Roma 0-0: giallorossi senza idee, romeni qualificati

-

Una Roma in versione rimaneggiata impatta 0-0 a Bucarest contro l’Astra Giurgiu, finendo il girone da imbattuta e capolista. In un match per lunghi tratti dominato, la squadra di Spalletti fatica a costruire occasioni limpide da rete, con i romeni piazzati tutti dietro la linea della palla e con l’orecchio all’altra sfida del girone.

Nel primo tempo lo “spettacolo” è tutto concentrato nella seconda parte, con  un paio di tentativi velleitari di Strootmann e Iturbe, e la chance di Alibec, ben neutralizzata da Allisson. La ripresa, invece, è ancora meno avvincente del primo scorcio di gara, vuoi per il clamoroso ribaltone del Viktoria Pilzen con l’Austria Vienna, vuoi per i ritmi da amichevole pre-stagionale impressi dai giallorossi.

Il goal annullato ad Alibec in apertura di frazione e la staffilata da fuori di Nainggolan al 70′ accompagnano le due squadre al novantesimo, tra il giubilo del pubblico locale e i numerosi esperimenti tattici e tecnici di Spalletti (dentro Marchizza, Nainggolan e Dzeko). La Roma sigilla il primo posto, l’Astra il secondo. Tutto ( o quasi) come da copione.

Il tabellino

ASTRA GIURGIU-ROMA 0-0 (0-0)

Astra Giurgiu (5-3-1-1) Lung 6; Stan 6, Oros 6,5, Sapunaru 6, Fabricio 6 (dal 27′ s.t. Florea 6), Nicoara 6,5; Seto 6, Lovin 5,5, Filipe Teixeira 6,5; Budescu 6 (dal 43′ s.t. Boubacar s.v.); Alibec 6 (dal 45′ s.t. Niculae s.v.) A disp.:Gavrilas, Moise, Ionita, Gheorghe. All. Sumudica.
Roma (4-3-3) Alisson 6,5; Bruno Peres 6, Vermaelen 6,5, Juan Jesus 6, Seck 6; Emerson 6 (dal 44′ s.t. Marchizza s.v.), Strootman 6 (dal 25′ s.t. Nainggolan 6,5), Gerson 6; Iturbe 5,5, Totti 6, El Shaarawy 5,5 (dal 25′ s.t. Dzeko 5,5). A disp.:Szczesny, De Santis, Franchi, Frattesi. All. Spalletti.
Arbitro: Gocek (Tur).
Note – Ammoniti Lovin e Boubacar per gioco scorretto, Alibec per proteste. Recuperi: 1′ p.t., 4′ s.t..

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Éric Cantona

La stella indiscussa della neonata Premier League inglese negli anni '90. Éric Cantona, "Dieu". Un'autentica icona con il colletto della maglia alzato ed il...
error: Content is protected !!