Europa League, 6a giornata: precedenti, statistiche e curiosità

-

Nell’ultima giornata della fase a gironi dell’Europa League, la Fiorentina è di scena in Azarbaigian per affrontare il Qarabağ, il Sassuolo ospita il Genk, la Roma vola in Romania per sfidare l’Astra Giurgiu e l’Inter riceve a San Siro lo Sparta Praga. Le italiane, nel prossimo turno, saranno dimezzate: l’Inter e il Sassuolo, infatti, sono già eliminati, mentre alla Fiorentina basta un punticino (ma probabilmente anche una sconfitta non eclatante) per mantenere il primo posto, già acquisito dalla Roma.

I PRECEDENTI – L’unica volta che il Qarabağ ha ospitato un’italiana, l’Inter nel 2014-2015, ha mantenuto il proprio stadio inviolato, pareggiando 0-0. Per la Fiorentina, invece, si tratta della prima volta in Azerbaigian. Il Genk giocherà per la seconda volta in Italia: nella prima occasione, contro la Roma nel 2002-2003, la squadra belga uscì indenne dall’Olimpico in una partita che terminò a reti inviolate. Lo stesso risultato i giallorossi lo ottennero in trasferta nel precedente con la più blasonata squadra rumena, lo Steaua Bucarest, nella stagione 1984-1985. I capitolini pareggiarono anche nell’ultima gara disputata in Romania nel 2010-2011: 1-1 contro il Cluj. L’Astra Giurgiu, invece, ospiterà per la prima volta una squadra italiana nel suo stadio. L’unica sfida a San Siro tra Inter e Sparta Praga, invece, risale al 1969-1970, quando i nerazzurri vinsero 3-0 con la doppietta di Boninsegna e il gol di Reif.

LE STATISTICHE – La Fiorentina è a un passo dalla qualificazione che confermerebbe la tradizione che vede i viola sempre in grado di superare il girone di Europa League. Il Qarabağ è alla terza partecipazione consecutiva alla competizione e, quest’anno, ha la possibilità di qualificarsi per la prima volta ai sedicesimi di finale. Gli azeri sono imbattuti da 5 turni in casa, ossia dall’1-0 subìto dal Tottenham l’anno scorso. Il Sassuolo, all’andata contro il Genk, subì la sua prima sconfitta in campo europeo; i neroverdi proveranno a mantenere l’imbattibilità casalinga in Europa, costruita con tre 3-0 e un 2-2. Per il Genk si tratta della terza qualificazione in tre partecipazioni ai gironi di Europa League. Tremende le statistiche dell’Inter, uscita sconfitta in 6 delle ultime 7 apparizioni europee. Lo Sparta, invece, non subisce reti da 3 gare in Europa League.

A nostro avviso il Sassuolo proverà a godersi questa ultima apparizione stagionale in Europa e proverà a rendere la vita difficile al Genk, quindi puntiamo sul segno x. La Fiorentina non rinuncerà al suo classico calcio propositivo e noi scommettiamo sull’x2. La Roma preserverà le forze per la sfida contro il Milan ma secondo noi avrà comunque vita facile in Romania: consigliamo il 2. Per quanto riguarda l’Inter, Pioli sa bene che vincere aiuta a vincere, quindi proponiamo il segno 1.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

Wilkins, la nostra gioventù e il Piccolo Diavolo

La morte di Ray Wilkins, per noi che lo abbiamo visto giocare, ci ha colto impreparati. Sapevamo delle sue non buone condizioni di salute:...
error: Content is protected !!