Site icon

Pellegrini, il cerchio si chiude. La “Divina” è d’oro nei 200 sl ai Mondiali di vasca corta 2016

BrunoRosa / Shutterstock.com

L’alloro che ancora mancava in un palmarès già straordinario è finalmente arrivato. Federica Pellegrini ha conquistato la medaglia d’oro nei 200 sl ai Mondiali di vasca corta di Whistler (Canada). La fuoriclasse di Spinea ha così cancellato lo “0” alla voce titoli mondiali vinti nella piscina da 25 metri. 1’51″73 il tempo della Pellegrini, che ha rimontato con una seconda parte di gara stupenda Katinka Hosszú. L’ungherese si deve così accontentare della medaglia d’argento con 1’52″28. Bronzo per la canadese Taylor Ruck, che ha chiuso in 1’52″50.

La grande giornata della veneta non si è conclusa qui. La “Divina” ha infatti trascinato le compagne della staffetta 4×100 stile libero alla medaglia d’argento. Il quartetto formato da Erika Ferraioli, Silvia Di Pietro, Aglaia Pezzato e appunto Federica Pellegrini si è laureato vicecampione del mondo in vasca corta con 3’29″48. Oro per gli Stati Uniti (3’28″82), bronzo all’Olanda (3’31″10″). L’Italia ha approfittato anche della squalifica del Canada, giunto secondo ma sanzionato per aver invertito le frazioniste rispetto all’ordine ufficiale.

Al sito della Federnuoto, Federica Pellegrini ha rilasciato le sue impressioni dopo le due medaglie vinte: “Sono contentissima, questa medaglia chiude il cerchio di una carriera, nuotavo in corsia tre e per un po’ ho pensato a quella dannata finale olimpica di Rio. Soprattutto il pregara è stato difficile. Poi mi sono sciolta, sono entrata in acqua ed ho disputato la gara perfetta in rimonta come piace a me. Battere una come Katinka Hosszú è sempre difficile e stimolante. L’avevamo preparata così con il mio allenatore ed è riuscita una gara perfetta. Questa medaglia è il frutto del sacrificio e della voglia di non mollare mai che fanno parte del mio dna anche a 28 anni

Exit mobile version