Sampdoria-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

-

Allo stadio Luigi Ferraris si affronteranno i blucerchiati, padroni di casa, e i granata allenati da Siniša Mihajlović. I liguri stanno attraversando un discreto momento di forma e hanno raccolto quattro risultati utili consecutivi in Serie A; i piemontesi, dal canto loro, arrivano da una serie simile, ma sembrano essere in uno stato di grazia.

I PRECEDENTI – L’ultima vittoria della Sampdoria in Serie A contro i granata, in casa, è del 14 settembre 2014, quando la gara si concluse con il risultato di 2-0 con le marcature di Gabbiadini e Okaka. L’ultimo successo del Torino in trasferta è del lontano 7 marzo 1993, quando i piemontesi imposero di misura, con uno 0-1 firmato da Paolino Poggi. Le vittorie più larghe in favore dei genovesi sono state il 4-0 della stagione 1949/50, il 5-1 della stagione 1988/89 e il 4-0 della stagione 1957/58; viceversa, il successo più ampio dei granata è stato l’1-3 della stagione 1962/63.

LE STATISTICHE – Sampdoria e Torino si sono incontrate 98 volte in Serie A: nelle 49 partite in casa, i blucerchiati hanno collezionato 20 vittorie, 20 pareggi e 6 sconfitte, segnando 67 gol e subendone 38. Tenendo conto anche delle gare disputate nel capoluogo piemontese, il Toro risulta in vantaggio con 34 vittorie a fronte di 28 sconfitte e 36 pareggi. In totale, in questi 98 incontri sono stati messi a segno 232 gol, di cui 111 dai blucerchiati e 121 dai granata.

Le due squadre appaiono, come detto, in buona salute e non sembra improbabile che entrambe possano riuscire a mettere almeno un pallone nel sacco degli avversari; pertanto ci sentiamo di suggerire di giocare GOAL Sì.

Paolo Guaragna
Paolo Guaragna
Appassionato di Juventus, fanatico di Fantacalcio e Indoor Cycling, nel “tempo libero” esercita le professioni di Dottore Commercialista & Revisore Legale dei Conti a Roma, città dove è nato nel 1983.

MondoPallone Racconta… Higuain vs Nordahl, o Rossetti?

La formidabile vena realizzativa di Gonzalo Higuain in questa stagione (22 reti in 22 partite) si presta benissimo all'assalto di un record vecchio di...
error: Content is protected !!