Primo Piano

Coda risponde a Scaglia nel finale, Latina-Salernitana finisce 1-1

dal nostro inviato allo stadio  “Domenico Francioni” di Latina.

Appaiate a 16 punti in classifica, e reduci da due importanti successi, Latina e Salernitana si sfidano al Francioni: Scaglia in avvio di ripresa regala il vantaggio ai locali, ma i pontini sciupano più volte l’occasione del raddoppio, e vengono gelati a dieci minuti dal termine dal piattone di Coda che scrive l’1-1 finale.

Reduce da due successi consecutivi, e imbattuto tra le mura amiche, il Latina scatta meglio dai blocchi rispetto agli vversari, ma sciupa dopo una manciata di minuti una colossale occasione da rete con Scaglia in contropiede, che servito da Corvia si presenta solo contro Terracciano ma si fa ipnotizzare dall’estremo difensore campano. Nonostante il brivido in avvio, la gara è molto tattica, e stagna per lunghi tratti a centrocampo. I granata prendono gradualmente il comando delle operazioni, e vanno vicini al vantaggio due volte tra 32′ e 33′: Donnarumma fugge sul fondo e serve in area Coda, murato mirocolosamente da Pinsoglio bravo anche a rispondere al successivo tentativo da fuori di Odjer. Al netto di queste due grandi occasioni le difese hanno spesso la meglio sugli attacchi, e all’intervallo si va sullo 0-0.

Come nel primo tempo, anche l’abbrivio di ripresa è a tinte nerazzurre, questa volta però molto più ficcanti: al 50′ Bandinelli fugge bene sulla sinistra e, dal fondo, crossa il pallone che Corvia cicca ma Scaglia  a rimorchio sul secondo palo è bravo a trasformare nel vantaggio. Sull’onda dell’entusiasmo il Latina mette alle corde la compagine campana, salvata da un provvidenziale Terracciano su Corvia, che cerca il 2-0 di sinistro al volo al 56′ e di testa al 59′. I padroni di casa non affondano il colpo del k.o. e i granata, scampato il pericolo, alzano il baricentro; spuntati per oltre 70 minuti, i ragazzi di Sannino spingono sull’accelleratore nel finale e, su un sanguinoso pallone perso da D’Urso, trovano il contropiede vincente con Rosina che dalla trequarti arma il piattone vincente di Coda. Abbattuto dal pari subito nel finale, il Latina subisce il contraccolpo subendo gli attacchi forsennati della Salernitana, rinvigorita dal pari, ma il risultato non cambia più: al Francioni, finisce 1-1.

LATINA-SALERNITANA 1-1 (0-0)

Latina (3-5-2): Pinsoglio 7; Brosco 6,5 (88′ Paponi sv), Dellafiore 6, Garcia Tena 6.5; Bruscagin 5.5, Mariga 6.5, Bandinelli 6 (80′ Rocca sv), Scaglia 6.5, Di Matteo 5.5; Corvia 6.5, Acosty 5 (70′ D’Urso 5). A disp.: Tonti, Coppolaro, Gilberto, Rolando, Regolanti, Amadio. All.: Vivarini 6.
Salernitana (3-4-1-2): Terracciano 7; Perico 5.5 (44′ Tuia 6.5), Schiavi 7, Bernardini 6; Improta 5, Odjer 6.5 (48′ Della Rocca 7), Ronaldo 6, Vitale 6; Rosina 6; Coda 6.5, Donnarumma 5.5 (69′ Joao Silva 6). A disp.: Liverani, Franco, Mantovani, Caccavallo, Laverone, Zito. All.: Sannino 6.
Arbitro: Pinzani di Empoli.
Marcatori: 50′ Scaglia (L), 82′ Coda (S).
Note – Ammoniti: Bandinelli, Dellafiore, Di Matteo (L); Ronaldo, Improta, Schiavi, Rosina (S). Espulso: Sannino (S) al 44′ per proteste.