Messina-Fidelis Andria, le dichiarazioni post partita

-

dal nostro inviato allo stadio “Franco Scoglio” di Messina.

Come di consueto, i protagonisti della gara odierna, valida per la 13/a giornata del Girone C di Lega Pro, Messina-Fidelis Andria finita 1-1, si sono presentati in sala stampa per le dichiarazioni di rito a commento dell’incontro.

Il primo a intervenire è stato il direttore sportivo della Fidelis Andria Piero Doronzo: “La Fidelis è in silenzio stampa a causa della tensione e del nervosismo e abbiamo voluto bloccare sul nascere qualsiasi tipo di polemica. C’è qualcosa che a noi oggi non è piaciuto: mi hanno riferito di un rigore inesistente e di un gol valido annullato. Poi, l’espulsione di Onescu è stata esagerata e dovremo affrontare il Matera senza di lui.
Probabilmente oggi gli episodi non sono stati favorevoli e il rigore mi è sembrato troppo generoso. Questo non c’entra col Messina che ha fatto la sua partita e non gli vogliamo togliere i meriti. La Fidelis ha una squadra che, nel momento in cui si scrollerà di dosso le tensioni legate a qualche risultato negativo, può giocarsela con tutti. La squadra ha margini di crescita e dovremo lavorare per crescere ulteriormente. La squadra ha approcciato benissimo la partita e ha provato a farla, sapendo che il Messina è in forma ed è una grande squadra. Con un po’ di cinismo in più si sarebbe anche potuta chiudere e infatti, dopo avere subìto il pareggio, avevamo anche fatto di nuovo gol. Onore comunque alle due squadre che hanno giocato una bellissima partita su un campo impresentabile e improponibile“.

Poi, è intervenuto il tecnico del Messina Cristiano Lucarelli: “Avevo già messo in guardia contro la Fidelis perché le caratteristiche della Fidelis mal si sposavano con le nostre. Nella prima mezz’ora dal punto di vista mentale non c’eravamo e i singoli non hanno giocato per la squadra; inoltre, gli attaccanti non ci hanno dato una grande mano d’aiuto. Per vincere le partite noi abbiamo bisogno del 101%  e oggi dal punto di vista difensivo abbiamo peccato di presunzione. È mancato lo spirito operaio e di sacrificio che ci ha contraddistinto e, quindi, siamo entrati in difficoltà. Poi, siamo venuti fuori e abbiamo riequilibrato la partita. Oggi non mi è piaciuto il Messina in quella prima mezz’ora. Ciò mi preocupa il giusto: in Italia sembra inevitabile che debba arrivare per forza una bastonata dopo un filotto positivo. Il punto preso è un punto guadagnato perché abbiamo avuto letture della gara sbagliate in tante circostanze. L’Andria ha trovato trame di gioco facilmente e non sono contento per come abbiamo interpretato soprattutto la fase difensiva. In questo momento non bisogna perdere l’umiltà che ci ha fatto ottenere ottimi risultati e le pessime condizioni del terreno di gioco non devono essere e diventare un alibi“.

Successivamente, è toccato al difensore dei peloritani Giulio Grifoni: “Avevamo preparato bene la partita e sapevamo come comportarci. A fine primo tempo abbiamo avuto due occasioni sprecate malamente e mi dispiace non avere conquistato i tre punti. Il mio primo mese a Messina mi ha regalato tanta gioia: il mister mi ha voluto qui e non ho esitato ad accettare. Sapevamo delle difficoltà che avremmo incontrato oggi e purtroppo abbiamo regalato la prima mezz’ora: forse abbiamo peccato di presunzione. Ma pensiamo già alla prossima partita con l’Akragas e per noi sarà una tappa importante“.

Infine, è stata la volta del portiere di casa Alessandro Berardi: “Quando non si riesce a vincere, meglio non perdere; è un punto che ci fa muovere la classifica e ci fa proseguire la striscia positiva di imbattibilità.
Abbiamo anche rischiato di perderla e nel nostro momento migliore abbiamo buttato alle ortiche due palle-gol clamorose. Volevamo vincere, ma alla fine meglio di niente: abbiamo ottenuto un punto contro una squadra molto forte“.

 

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!