Basket, Serie A – EA7° consecutiva, Milano resta imbattuta. Sassari sconfitta 86-77

-

Milano e Sassari scendono in campo nel posticipo domenicale della 7/a giornata del campionato di Serie A Beko, in quella che può ormai essere considerata una classica del basket dei nostri giorni. Continua l’imbattibilità di Milano in campionato, che con il successo di questa sera sul Banco di Sardegna sale a quota 7 vittorie in altrettanto partite. Buona prova degli uomini di Federico Pasquini, che, nonostante la sconfitta, rimangono in partita per i primi tre quarti.

Prova subito a partir forte Milano, come richiesto spesso da Coach Repesa. Un Raduljica ispirato mette 10 punti nei primi 7′ di gioco, ma Sassari, prima con il tiro da fuori e poi con delle buone combinazioni firmate da Johnson-Odom e Olaseni tiene botta, mettendo anche il naso avanti. I primi 10′ si chiudono con Milano avanti 24-20, grazie alla tripla di Sanders allo scadere.

Il secondo quarto lo apre di prepotenza Trevor Lacey, che con due triple consecutive (24-26) costringe Repesa a fermare subito la gara. Sassari continua comunque a giocar bene e a trovare punti con facilità, spinta da un super Johnson-Odom. Serve così un minuto di fuoco di Zoran Dragić per fermare il tentativo di fuga ospite e placare l’entusiasmo della Dinamo. In chiusura di frazione Alessandro Gentile schiaccia il nuovo vantaggio biancorosso, penetrando centralmente nella difesa sassarese. Le squadre vanno all’intervallo sul 42-39 per Milano.

Nonostante il +8 toccato dall’EA7 al rientro dagli spogliatoi, l’equilibrio della gara non sembra spezzarsi. Johnson-Odom, nettamente il migliore dei suoi, continua a tenere a galla Sassari, mentre dall’altro lato sono Gentile e Sanders a tenere in mano l’attacco milanese. Il terzo quarto si chiude con Milano avanti di 9, sul 70-61.

Gli uomini di Repesa toccano la doppia cifra di vantaggio proprio all’inizio dell’ultimo periodo (74-63). A 5′ dalla sirena il tabellone recita ancora Milano +11. Sassari prova a forzare qualche soluzione per accorciare, nel breve tempo rimasto, lo svantaggio. Il solito Johnson-Odom sigla la tripla del -8. A 2′ dalla fine i giochi sono fatti e neanche il tecnico fischiato a Dragić può riaprire la gara. Milano entra nell’ultimo minuto sul +5 e con la palla in mano. La Dinamo cerca di forzare qualche errore dalla lunetta all’EA7, ma Dragić è impeccabile. Finisce 86-77.

Tabellino Olimpia Milano-Banco di Sardegna Sassari 86-77 (24-20; 42-39; 70-61)
OLIMPIA MILANO: McLean 2, Fontecchio 1, Gentile 13, Kalnietis 4, Raduljica 17, Dragić 16, Pascolo 0, Cinciarini 1, Sanders 16, Abass 5, Cerella ne, Simon 11All.: Repesa.
BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Johnson-Odom 25, Lacey 6, Devecchi 0,D’Ercole 0, Sacchetti 1, Lydeka 15, Savanović 7, Carter 8, Stipcevic 11, Olaseni 4, Ebeling 0, Monaldi 0. All.: Pasquini.

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!