Basket, Serie A – Reggio Emilia e i suoi quarantadue anni di storia

-

Quarantadue anni di storia ha alle spalle la Pallacanestro Reggiana che, dopo una sola stagione di militanza in Serie D, esordisce immediatamente in C e poi in B, giungendo finalmente in serie A nel 1982, con Dado Lombardi come allenatore. Si può definire di certo altalenante l’avventura compiuta dai biancorossi in Serie A, a causa delle ripetute retrocessioni e delle molteplici risalite.

Nel luglio 2013 si apre l’era della Grissin Bon, costellata da grandi risultati, primi fra tutti la seconda qualificazione consecutiva alla Beko Final 8 di Serie A e la vittoria della Coppa Europea EuroChallenge, primo titolo internazionale conquistato dal club. La società, che ha dimostrato nel corso delle stagioni di avere le capacità per detenere il titolo nazionale, ormai da parecchi anni ha come obiettivo l’avanzata dei giovani all’interno della serie che conta, accaparrandosi per questo molte simpatie.

Tra i titoli conseguiti si ricordano: una Supercoppa italiana, una EuroChallenge, due trofei di Legadue, uno scudetto Under 21 e uno Under 20. All’interno della Hall of fame di Reggio Emilia, si annoverano il playmaker Piero Montecchi, accompagnato da Gianluca Basile nello stesso ruolo, la guardia Pino Brumatti e le ali Bob Morse, Joe Bryant e Mike Mitchell.

La stagione 2016-2017 vede un forte ricambio in prima squadra: vengono infatti ingaggiati Sava Lešić dalla Union Olimpija e Delroy James dall’Enisey Krasnojarsk. Grande ritorno, inoltre, per Riccardo Cervi dopo una stagione passata ad Avellino. Lasciano la Reggiana invece Ojars Silins, Vladimir Veremeenko, Darjuš Lavrinovič e Salvatore Parrillo; si ha, infine, il ritiro del capitano Rimantas Kaukėnas.

Dopo la prima sconfitta in trasferta contro Caserta, la Grissin Bon non perde un punto e si posiziona momentaneamente terza in classifica, con quattro vittorie consecutive alle spalle. Questa settimana dovrà affrontare la sfida contro la Pallacanestro Cantù di Kurtinaitis, al PalaBigi di Reggio Emilia.

IL CALENDARIO DELLA SESTA GIORNATA

Brescia-Capo d’Orlando sabato ore 20:30
Pistoia-Sassari sabato ore 20:30
Torino-Milano domenica ore 12:00
Caserta-Trento domenica ore 18:15
Reggio Emilia-Cantù domenica ore 18:15
Varese-Avellino domenica ore 18:15
Pesaro-Venezia domenica ore 20:45
Cremona-Brindisi lunedì ore 20:45

 

 

Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

Mondo Pallone Racconta… 22 maggio 1963: la finale di Coppa Campioni...

Milano, mercoledì 22 maggio 1963, via Washington 70, sede della Borletti Spa. L'azienda, fondata nel secolo precedente, produce macchine per cucire, ed è anche...
error: Content is protected !!