Coppa svizzera: il Sion rischia a Sciaffusa, ma supera il turno: 2-5

-

La Coppa svizzera, ancora una volta, ha confermato la sua difficoltà e imprevedibilità, motivi per i quali è tra le manifestazioni più amate dagli sportivi elvetici. Il Sion di Zeidler, ancora imbattuto da quando il tedesco ne ha assunto la guida, reduce dalla bella vittoria di sabato contro il Lugano, in campionato, ha passato infatti una serata quantomeno agitata a Sciaffusa, rischiando seriamente l’eliminazione.

I vallesani, che hanno una certa familiarità con questa manifestazione (tredici volte vincitori della Coppa nella propria storia, con il record di avere vinto tutte le finali alle quali hanno preso parte) hanno alla fine avuto la meglio, alla Breite, sui gialloneri (2-5 il risultato finale); ma la partita, arrivata ai supplementari, è stata davvero esplosiva.

Pensare che erano passati per primi i biancorossi, grazie a un gol del solito Gekas al 22′, bravo ad arrivare per primo su una respinta corta del portiere avversario. La squadra di Zeidler ha poi cercato di controllare la partita, con il minimo sforzo, consentendo così  ai padroni di casa di pervenire al pareggio in pieno recupero, con Damhasaj il quale, ricevuto un pallone in area, è stato bravo a controllare e a infilare il portiere avversario. Abile, certamente: ma lasciato solo, dalla retroguardia vallesana, a controllare la sfera, e ad aggiustarsela per la conclusione decisiva.

Supplementari, quindi, con un Constantin, in panchina, incredulo e, soprattutto, infuriato per la leggerezza difensiva dei suoi. I biancorossi, in totale confusione, passano quindi addirittura in svantaggio: è Tadić, con una stupenda conclusione dal limite al 99′, a segnare il punto per i suoi. La rete (e, probabilmente, il terrore di dover affrontare in spogliatoio l’accoppiata allenatore-presidente…) ha l’effetto di risvegliare i vallesani, che vanno a segno due volte, con Assifuah (102′) e Salatić (104′), rovesciando il risultato. Le reti di Konaté e Carlitos, negli ultimi 10′, in contropiede, hanno chiuso definitivamente il confronto.

La Helvetia Coppa svizzera dà dunque appuntamento, agli appassionati, per il sorteggio del 4° turno, domenica 6 novembre, nell’ambito del programma televisivo “sportpanorama”, in onda sul secondo canale della SRF, in lingua tedesca. Le partite verranno invece giocate l’ 1 e 2 marzo 2017.

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Lo scudetto dal sapore esotico

Danilo Pileggi, ex centrocampista di Serie A negli anni '80, è diventato campione di Etiopia alla guida del Saint-George, rinnovando la felice tradizione dei...
error: Content is protected !!