Napoli-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il Napoli arriva all’appuntamento in casa forte della vittoria ottenuta sul campo del Crotone, con una prestazione di carattere che ha fatto sì che la buona sorte arridesse agli uomini di Sarri. L’Empoli invece prosegue la sua marcia da “incognita” del campionato, mostrandosi quasi irriconoscibile rispetto a quanto i toscani ci avevano abituati nelle due stagioni precedenti. Il pareggio col Chievo resta comunque un punto da non buttare e una base da cui partire da qui in avanti.

I PRECEDENTI – L’ultima volta che Napoli e Empoli si sono incrociate, nel recente gennaio 2016, il tabellino fu impietoso verso gli ospiti. 5-1 il risultato finale, con i partenopei capaci di sovvertire pesantemente lo svantaggio iniziale, in una gara caratterizzata da ben 6 cartellini gialli (3 per parte). Il confronto precedente fu decisamente più equilibrato: nella stagione 2014/2015 la gara del San Paolo terminò 2-2 e anche in questo caso il numero totale delle reti fu equivalente a quello delle ammonizioni. Indietreggiando ancora, arriviamo alla stagione 2007/2008 quando, in occasione del terzultimo incontro tra le due squadre, fu l’Empoli a portare a casa i tre punti. Nessun cartellino giallo stavolta nell’1-3 finale ma ben 3 rossi diretti, 2 per il Napoli e uno per gli ospiti.

LE STATISTICHE – Napoli e Empoli si sono affrontati all’ombra del Vesuvio per 6 volte dal 1986 a oggi. Tolte le ultime tre gare già citate, troviamo solamente vittorie per i padroni di casa: solo in un’occasione però gli ospiti non sono riusciti ad andare a segno (4-0 della stagione 1986/1987). Con un totale di 24 reti messe a segno, troviamo una media di 4 gol a partita che costituisce un dato piuttosto significativo. Prendendo in considerazione il totale degli incontri tra le due squadre, notiamo come il Napoli sia riuscito a vincere solo in casa: su 12 gare totali infatti il bilancio recita 4 vittorie azzurre, 5 pareggi e 3 sconfitte (con una sensibile diminuzione della media gol).

A oggi ci troviamo davanti a una partita sulla carta senza storia: il Napoli sta sopperendo col carattere all’assenza di un attaccante di spessore e, nonostante qualche difficoltà lungo il percorso, si sta confermando squadra da prime posizioni. L’Empoli invece non ha fin qui minimamente convinto, destando invece più preoccupazioni che speranze. Aggiungiamo una sterilità offensiva che diventa sempre più pesante e vediamo che l’esito più scontato da giocare sia l’1 finale.

Alessandro Rutar
Alessandro Rutar
Nato a Gorizia nel 1986, segue il calcio con passione dalla finale di Champions League 1996, approfondendolo da lì in ogni suo aspetto. Studia per laurearsi in Relazioni Pubbliche presso l'Università di Udine.

MondoPallone Racconta… Tutti in ritiro!

  Il pessimo inizio di stagione del Milan ha portato la dirigenza rossonera a rispolverare un vecchio rimedio per riacquistare concentrazione e cattiveria agonistica: il...
error: Content is protected !!