Tavagnacco, un’inizio di stagione pieno di infortuni

-

Non si può dire che la fortuna abiti in Friuli-Venezia Giulia, vista la sequenza di infortuni che ha colpito la squadra di calcio femminile del Tavagnacco. La formazione del Presidente Roberto Moroso ha visto quattro tra le sue migliori giocatrici allontanarsi dai campi di gioco per motivi più o meno seri e l’allenatore Amedeo Cassia dovrà correre in qualche modo ai ripari.

Prima c’è stato il problema al ginocchio per Nicole Peressotti, difensore classe 1998 e capitano della Under 19 Femminile che a fine settembre si è rotta il legamento crociato anteriore ed è stata sottoposta ad operazione chirurgica. La cosa è ancora più grave se si considera che la Peressotti veniva da una stagione in cui era rimasta ferma sempre a causa di problemi fisici. Se tutto va bene Nicole rivedrà il campo di gioco tra cinque mesi.

Alla vigilia del campionato una nuova tegola è caduta sul Tavagnacco non con uno, ma con due infortuni, Sara Penzo e Alice De Val: la prima, portiere classe 1989, in allenamento si è fratturata lo scafoide carpale e dovrà stare lontana dai campi di gioco per qualche mese mentre la seconda, difensore classe 1992, si è infortunata al ginocchio (con interessamento del crociato) durante l’ultima amichevole precampionato e anche lei per qualche mese non sarà a disposizione di mister Cassia.

Dato che le sfortune non arrivano mai da sole, ecco che un nuovo grave infortunio capita in quel di Udine: il giovane talento difensivo classe 1999 Federica Veritti si è rotta il legamento crociato del ginocchio durante il raduno della Nazionale Under 19 Femminile e dovrà stare lontana dai campi di gioco almeno fino alla prossima primavera.

Quattro duri colpi per Amedeo Cassia che si presenterà alla ripresa del Campionato il 29 ottobre a ranghi molto ridotti (15 giocatrici contate con la difesa falcidiata) e che dovrà puntare tutto sulle giocatrici a disposizione aspettando che la società torni sul mercato a dicembre per garantire un ricambio alla rosa. Dopo tante notizie brutte però arriva finalmente una notizia positiva in casa friulana, ovvero le grandissime prestazioni di Sofia Del Stabile con la Nazionale Italiana Under 19 Femminile nelle gare per le qualificazioni all’Europeo. Almeno una notizia positiva per bilanciare il mare di sfortuna capitato finora.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Le similitudini tra Gent e Malines

Il calcio belga, se si escludono le affermazioni dell' Anderlecht negli anni Settanta e le poche fiammate di altri club, ha portato a casa...
error: Content is protected !!