Italia

Il Messina torna a sorridere, Casertana sconfitta 2-1

Dalla nostra inviata allo stadio “Franco Scoglio” di Messina.

L’esordio di Lucarelli in campionato sulla panchina del Messina non delude le aspettative e si impone 2-1 contro la Casertana di Andrea Tedesco, in virtù delle reti di Madonia e Rea. Corado illude i campani a fine primo tempo, i quali però non riescono a portare a termine la rimonta. Con questo successo, i peloritani conquistano la vittoria dopo tre sconfitte consecutive e salgono a quota dieci punti in classifica.   

La Casertana avanza sin da subito in cerca della porta avversaria, ma trova il muro di Berardi e della difesa giallorossa. Al 16′ la partita si sblocca in favore dei padroni di casa grazie a uno straordinario contropiede: su errore di Finizio, Ferri ruba palla e passa a Foresta, il quale cede a Madonia ed è gol per i biancoscudati. Il Messina non si ferma e raddoppia quattro minuti dopo con Rea sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Milinković. Nonostante il doppio vantaggio, gli uomini guidati da Lucarelli cercano con insistenza il terzo gol e lo sfiorano con Foresta. I rossoblù, però, non si arrendono e riaprono la partita nel primo dei due minuti di recupero: uno-due sull’asse Orlando-Carlini con quest’ultimo che serve al centro per Corado, che insacca. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi sul 2-1.

Nella ripresa, la pressione della squadra ospite aumenta, ma il Messina non si lascia sorprendere e gestisce con ordine, prediligendo rapidi contropiedi. In generale, i ritmi non sono elevatissimi ed entrambe le compagini provano a farsi male senza riuscirci. Con il passare dei minuti, i campani vanno alla costante ricerca del pareggio con Corado e Matute, ma le loro conclusioni non sono precise. Nei sei minuti di recupero concessi dall’arbitro, i giallorossi sfiorano la terza marcatura con Milinković che fugge sulla destra e in diagonale colpisce il palo. Non succede più nulla degno di menzione e l’arbitro decreta la fine. Il Messina si impone 2-1 sulla Casertana, che non batteva dalla stagione 2013-2014.

MESSINA-CASERTANA 2-1 (2-1)

Messina (4-3-3): Berardi 6.5; Grifoni 6.5 (64′ Capua 6), Rea 7, Maccarrone 6, De Vito 6; Foresta 6.5, Musacci 6.5, Mancini 6.5; Ferri 6.5 (57′ Palumbo 6), Madonia 6.5 (77′ Akrapovič sv), Milinković 6.5. A disp.: Russo, Fusca, Bruno, Mileto, Marseglia, Bramati, Ricozzi, Rafati, Gaetani. All.: C. Lucarelli 7.
Casertana (3-4-1-2): Ginestra 6; D’Alterio 5, Potenza 5,5 (72′ Giorno 5), Lorenzini 6; Finizio 4.5 (46′ Colli 5.5), Carriero 5.5, Matute 6.5, Ramos 6; Carlini 6; Corado 6, Orlando 5.5 (62′ Ciotola 5). A disp.: Fontanelli, Porcaro, Filipe, Rajčić, De Marco, De Filippo, Taurino. All.: A. Tedesco 5.
Arbitro: Schirru di Nichelino.
Marcatori: 16′ Madonia (M), 20′ Rea (M), 45’+1 Corado (C).
Note – Ammoniti: Carlini, D’Alterio, Carriero (C); Milinković , Rea, Foresta, Berardi (M). Espulso: Tedesco (C) all’86′ per proteste.