Lione-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

-

Torna la Champions League e la Juventus dovrà fin da sùbito confermare le buone sensazioni scaturite dall’ottima prova di Zagabria. Gli avversari saranno i francesi dell’Olympique di Lione, attualmente terzi nella classifica del girone, ma solo a 1 punto dal duo di testa composto proprio dai bianconeri e dagli spagnoli del Siviglia. In campionato, come risaputo, la Juve guida la classifica della Serie A con 21 punti sui 24 disponibili e ha realizzato 17 reti subendone solo 5, l’ultima delle quali proprio nell’ultima gara giocata contro l’Udinese e vinta 2-1. Il Lione, di contro, non se la passa bene in Ligue 1, dato che occupa attualmente l’ottava posizione con 13 punti, a meno 10 dalla capolista Nizza. E proprio nell’ultimo turno di campionato, è uscito sconfitto dal campo del Nizza per 2-0, dimostrando ancora una volta grossi problemi in difesa, avendone subiti già 11.

I PRECEDENTI – Olympique di Lione e Juventus si sono già affrontate, in passato, in occasione della Europa League 2013-2014: erano i quarti di finale e la “Vecchia Signora” si impose in entrambe le gare. A Torino, nella partita di andata finì 1-0 con rete di Bonucci a cinque minuti dalla fine, mentre in Francia 2-1 grazie ai gol di Pirlo e all’autorete di Umtiti. Naturalmente, sia per la Juve che per il Lione gli incroci con squadre francesi e italiane sono molto più numerosi. I piemontesi ne totalizzano ben 24 e il bilancio è nettamente favorevole con 14 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte; i transalpini, invece, ne hanno giocati 18 e il computo è di 7 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte. Tra i successi più prestigiosi dei bianconeri, come non ricordare la semifinale di Champions contro il Nantes nel 1996, che fece da viatico alla vittoria finale della competizione o la doppia sfida di Supercoppa Europea dell’anno successivo contro il Paris Saint-Germain che si concluse con un complessivo 9-2 (3-1 all’andata e 6-1 a Parigi). Tra le vittorie del Lione contro le nostre squadre, spiccano certamente quelle contro la Lazio nella Coppa UEFA 1995-1996 e quella contro l’Inter a Milano nella Champions League 2002-2003.

LE STATISTICHE – Anche il conto complessivo delle reti, sempre considerando il totale delle sfide, sorride alla Juventus. Per i bianconeri sono 42 i gol realizzati e 22 quelli incassati, mentre, per il Lione, 21 quelli fatti e 24 quelli subìti. Inoltre, i francesi hanno perso le ultime tre partite contro avversari italiani (due proprio contro la Juve e una contro la Fiorentina), mentre i bianconeri, invece, non perdono in terra francese dal 25 novembre 2009 allorquando furono battuti dal Bordeaux per 2-0, con reti di Fernando e Chamakh, nella fase a gironi della Champions 2009-2010. Ci sarà solo un illustre ex in campo: si tratta di Miralem Pjanić, che ha difeso in 90 partite i colori de “Les Gones” realizzando 10 reti. Oltre al bosniaco, i giocatori in maglia bianconera con esperienze in Francia sono, ovviamente, Patrice Evra (Nizza e Monaco), Mario Lemina (Lorient e Olympique Marsiglia) e il naturalizzato marocchino Medhi Benatia (Tours, Lorient e Clermont Foot 63), il quale vanta anche 7 presenze nella Nazionale Francese Under 17. Tra le fila del Lione, invece, un solo calciatore con esperienza in Italia: parliamo dell’ex romanista Mapou Yanga-Mbiwa. Infine, un dato che potrebbe essere di buon auspicio per la Juventus: Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini tornano allo Stade de Lyon dopo la vittoria dell’Italia per 2-0 sul Belgio alla prima partita di UEFA EURO 2016.

Gli uomini di Allegri, dopo avere sofferto più del previsto contro l’Udinese a causa anche dei numerosi avvicendamenti, andranno alla ricerca del successo per “blindare” la qualificazione. Puntiamo sul segno 2 e OVER 2,5.

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… Trovare l’America: da Chinaglia a Giovinco

Durante questi giorni di calciomercato invernale, è stato ufficializzato il passaggio di Sebastian Giovinco dalla Juventus ai Toronto FC, previsto per fine stagione. Fa...
error: Content is protected !!