Allsvenskan – un Hammarby orgoglioso piega il Djurgården: 4-2

-

Dal nostro inviato a Stoccolma (Svezia)

Aria di derby, alla Tele2 Arena: a salvezza ormai virtualmente raggiunta, le due inquiline del moderno stadio nelle vicinanze di Gullmarsplan si sfidano per l’ultima volta in stagione, davanti a un pubblico festante. L’incontro è una vera festa del gol, che l’Hammarby vince, nonostante alcuni facinorosi tentino di rovinare la festa: 4-2 il finale. 

Partenza lampo del Djurgården, che al 3′ è già in gol: percussione, in zona centrale, di Olunga, che pesca Walker tutto solo, al centro dell’area: per il centrocampista, mettere alle spalle di Kristinsson è un gioco da ragazzi. I Bajen accusano il colpo, anche se cercano immediatamente la reazione. I rivali, però, a conferma del loro straordinario periodo di forma, tengono ottimamente il campo. In particolare,  sulla fascia destra, gli Järnkaminerna sanno sempre rendersi pericolosi per gli avversari. Al 32′, il raddoppio bluceleste: da un corner, scaturito dopo un salvataggio disperato di Sævarsson, salta più in alto di tutti, e insacca lo 0-2. Passano 2′ e, nel pieno dei festeggiamenti dei tifosi avversari, i Bajen riaprono la partita: azione sulla sinistra, con Israelsson che si inventa una stupenda palla filtrante che il fino a quel momento impalpabile Romulo insacca, con un bel tiro sull’angolo opposto. Il gol esalta la squadra di casa che, grazie a una palla ferma, trova addirittura il pari: al 41′, punizione da destra di Bakircioglu, Olunga si perde Smarason che, dal limite dell’area piccola, trova un 2-2 sul quale, 10′ prima, non avrebbe scommesso nessuno.

Ripresa con entrambe le squadrea caccia della vittoria e, al 53′, l’Hammarby passa: è ancora Romulo a trovarsi, sul filo del fuorigioco, a centro area, tutto solo:  per l’attaccante è un gioco da ragazzi far passare la sfera sotto le gambe del portiere avversario, per la gioia incontenibile del popolo Bajen. Ora è la volta del Djurgården di cercare la reazione: giocano un calcio più tecnico i blucelesti, ma gli avversari reggono il loro impatto fisico. Al 77′, anzi, i biancoverdi trovano la rete della sicurezza, ancora con Romulo: questa volta è Alex a servire al riccioluto connazionale una palla d’oro sulla destra: il tiro incrociato non lascia scampo al portiere avversario. Da quel momento, però, inizia la follia dei tifosi avversari, che lanciano in campo di tutto, provocando la momentanea interruzione della partita. Alla ripresa, dopo circa 30′, non succede più nulla: il derby di Stoccolma termina quindi con la vittoria dei Bajen per 4-2.

HAMMARBY-DJURGÅRDEN 4-2 (2-2)

Hammarby (4-4-2): Kristinsson 6.5; Sævarsson 6, Saetra 6Aidoo 5, Solheim 5; Smárason 6.5, Persson 5.5, Bakircioglu 7,Romulo 8; Alex 6, Israelsson 7. A disp.: Markström, Batan, Dibba, Jajić, Lidberg, Khalili, Silverholt. All.: Bergstrand 7.
Djurgården (4-4-2): Høie  6; Ceesay 6.5, Gunnarsson 5, Une Larsson 5, Käck 6 (79′ Kadawere sv); Eriksson 6.5, Faltsetas 6, Walker 6.5, El Kabir (66′ Bernsten 6); Ranégie 6.5, Olunga 6A disp.: Jonsson , Jawo, Karlström, Mayambela, Hoie. All.: Dempsey 5.
Arbitro: Andreas Ekberg.
Marcatori: 3′ Walker  (D), 33′ Ranégie  (D), 34′ Romulo (H), 41′ Smárason  (H), 53′ e 77′ Romulo (H)
Note – Ammoniti: 38′ Sævarsson, 39′ Persson, 70′ Saetra, 82′ Smárason, 89′ Solheim (H); 65′ Ranégie, 86′ Ceesay (D).

 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!