Lega Pro Girone B – Il riepilogo della 9/a giornata

-

“La capolista non se ne va”: potrebbe essere questo coro rivisitato l’inno delle prime nove giornate del Girone B di Lega Pro. Anche la Sambenedettese, da martedì diventata “prima della classe”, subisce infatti il panico d’alta quota e non va oltre un affannoso pari casalingo col Südtirol. Ne approfittano Venezia e Bassano, che la appaiano in classifica. Risale pure il Parma, protagonista di gol ed emozioni a Forlì, mentre in ottica salvezza punti d’oro della Maceratese a Gubbio.

Ben 36 reti suddivise nelle dieci partite del turno: in questa pioggia di segnature spicca sicuramente il 3-5 tra Forlì e Parma. Sembrava un match scontato tra il fanalino di coda e i blasonati crociati, ma in un girone tanto equilibrato di ovvia c’è solo l’imprevedibilità. Capellini e Ponsat sorprendono infatti i ducali dopo nemmeno 25 minuti: la reazione ospite è immediata, ma Bardelloni al 45′ manda comunque il Forlì negli spogliatoi avanti 3-2. L’innesto di Felice Evacuo, in rete al 67′, e la probabile precedente strigliata di mister Apolloni regalano rimonta e successo al Parma, con Calaiò su rigore a chiudere il lungo elenco di marcatori della gara.

Tanti gol e anche tanti rigori in questa nona giornata: il più pesante lo realizza Colombi nello 0-1 con cui la Maceratese batte il Gubbio, guidato dall’ex Magi. In totale sono sette i penalty calciati questa settimana: due di questi sono stati concessi al Riviera delle Palme, dove un’irriconoscibile Sambenedettese le tenta tutte per perdere, senza riuscirvi. Il 2-2 finale lascia infatti i maggiori rimpianti al Südtirol che prima spreca un rigore con Gliozzi (suo l’unico errore dal dischetto di giornata, con Pegorin bravo a respingere) e poi per ben due volte si fa raggiungere dai marchigiani, apparsi troppo disattenti in fase difensiva.

Se ai rossoblù va dato comunque il merito della doppia rimonta, a Pordenone han fatto di meglio: nel pirotecnico 3-3 conclusivo i neroverdi riacciuffano il Santarcangelo addirittura in tre circostanze. Non basta ai romagnoli una doppietta di Cesaretti. Pari con gol anche tra AlbinoLeffe e Feralpisalò (2-2) e nel derby marchigiano tra Fano e Ancona (1-1, con i dorici che in serata annunciano il tanto atteso cambio di proprietà che dovrebbe scongiurare la penalizzazione). Unico 0-0 di giornata tra Lumezzane e Modena.

In ultimo, le prime: Venezia e Bassano sfruttano al meglio i passi falsi di chi le precedeva e – vincendo entrambe di rimonta contro Teramo (3-1) e Mantova (1-4) – raggiungono la Samb in testa alla classifica a quota 18. Al Penzo di Venezia è una doppietta di Geijo a far sorridere Inzaghi; a spingere in vetta il Bassano è invece Laurenti, anche lui autore di due marcature. Chiude il turno il successo per 2-0 del Padova nel posticipo del lunedì: Russo su rigore e Altinier stoppano le ambizioni di primato della Reggiana.

Lega Pro Girone B, 9/a giornata
Sabato 15 e lunedì 17 ottobre 2016
AlbinoLeffe-Feralpisalò  2-2  7′ Guerra (F), 17′ Mastroianni (A), 63′ Gavazzi (A), 71′ Romero (F)
Fano-Ancona  1-1  41′ Masini (F), 64′ Falou Samb (A)
Forlì-Parma  3-5  13′ Capellini (F), 22′ Ponsat (P), 26′ Guazzo (P), 42′ Scavone (P), 45′ Bardelloni (F), 67′ Evacuo (P), 76′ Baraye (P), 90’+3 rig. Calaiò (P)
Gubbio-Maceratese  0-1  90’+1 rig. Colombi
Lumezzane-Modena  0-0
Mantova-Bassano Virtus  1-4  30′ Zammarini (M), 49′ Laurenti (B), 60′ Falzerano (B), 69′ Laurenti (B), 90’+1 Fabbro (B)
Padova-Reggiana  2-0  32′ rig. Russo, 50′ Altinier
Pordenone-Santarcangelo  3-3  29′ Cesaretti (S), 39′ Ingegneri (P), 50′ Merini (S), 73′ rig. Arma (P), 75′ Cesaretti (P), 84′ Misuraca (P)
Sambenedettese-Südtirol  2-2  42′ Fink (Sü), 70′ rig. Di Massimo (Sa), 79′ Cia (Sü), 84′ Lulli (Sa)
Venezia-Teramo  3-1  23′ Ilari (T), 30′ Geijo (V), 54′ Fabris (V), 81′ Geijo (V)

La classifica dopo la 9/a giornata
Bassano Virtus18
Venezia18
Sambenedettese18
Feralpisalò17
Pordenone17
Gubbio16
Reggiana15
Parma15
Santarcangelo14
Padova13
AlbinoLeffe10
Modena10
Maceratese10
Ancona10
Lumezzane9
Südtirol7
Teramo7
Mantova6
Fano6
Forlì2
Francesco Davide Scafà
Francesco Davide Scafà
Da Porto San Giorgio a Milano, passando per Monaco di Baviera. Da scout per Perform a Data Editor per DAZN, a SMM per Forbes Italia, oggi gestisce social e comunicazione per Betclic Italia, parlando di sport ed eSports. Polemico per natura e critico per vocazione.

MondoPallone racconta… Éder, Vázquez e gli oriundi azzurri

Gli ultimi impegni della Nazionale azzurra si sono appena conclusi con due pareggi, preceduti dalle solite polemiche. Oltre all'affaire Marchisio, si è di nuovo...
error: Content is protected !!