Il Malmö passa a Norrköping e chiude il campionato: 1-2

-

Dal nostro inviato a Norrköping (Svezia)

La partita che doveva decidere l’Allsvenskan, tra i campioni in carica e la capolista, con al seguito numerosi sostenitori, alla fine ha, probabilmente, chiuso il campionato. Il Malmö, infatti, è uscito meritatamente coi tre punti da Norrköping: di Árnason e Jeremejeff le reti per i biancocelesti, col momentaneo pareggio di Bärkroth, per l’1-2 finale al Nya Parken.

Partenza guardinga per entrambe le compagini, attente soprattutto a non sbagliare. Col passare dei minuti, i padroni di casa cercano di guadagnare metri, mentre gli sembrano voler soprattutto controllare l’incontro. Al 28′, percussione di Berget: il norvegese entra in area da destra, ma Langer, uscito alla disperata, salva. Un minuto dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo tirato dalla destra da parte di Jeremejeff, gli Himmelsblått passano: il colpo di testa vincente è di Árnason. La partita ora si anima: i padroni di casa, due minuti dopo, su punizione, battuta da Bärkroth, colpiscono la parte alta della traversa. Ma è un fuoco di paglia: a tenere il pallino della partita sono gli ospiti, che arrivano all’intervallo senza rischiare più nulla.

Ripresa che vede il pareggio dei padroni di casa: bellissima azione a destra di Eliasson, che supera Safari e mette al centro un bel pallone, che Tekie mette sui piedi di un liberissimo Bärkroth che, da destra, incrocia di sinistro la sfera, che si infila sul palo lontano, nonostante il disperato tentativo di salvataggio da parte di Árnason: 1-1, e l’Östgötaporten esplode di gioia. La partita si fa ora spigolosa, con gli ospiti che cercano di reagire, e i padroni di casa che tentano, sullo slancio, di passare di nuovo: palo di Tello al 55′. Al 69′ Malmö di nuovo avanti: cross di Berget da destra, tocco di Yotún, testa di Jeremejeff, e palla in rete per l’1-2. All’80’ un errore di Yotún mette Walqvist in condizione di calciare da posizione favorevolissima: tiro lento e centrale, neutralizzato da Wiland. In contropiede, sono però gli ospiti a fare ancora paura con Berget: il norvegese, infatti, all’ 87′ coglie il palo con una precisa conclusione dal limite, dopo un’azione personale. Il risultato, anche dopo i tre minuti di recupero, non cambia: 1-2 per i biancocelesti.

NORRKÖPING-MALMÖ 1-2 (0-1)

 Norrköping (4-4-2): Langer 5.5; Walqvist 5.5, Johansson 6, Falck-Olander 5.5, Telo 6 (83′ Smith sv); Bärkroth 6.5, Tekie 6.5 (89′ Hadenius sv), Sjölund 6, Eliasson 6.5 (71′ Karlsson 6); Andersson 5.5, Holmberg 5.5. A disp.: Vaikla, Dagerstål, Fjólosun. All.: Gustafsson 5.
Malmö (4-4-2): Wiland 6; Tinnerholm 6, Árnason 6.5, Bengtsson 6, Safari 5.5 (66′ Vindnheim 6); Yotún 6, Lewicki 6, Adu 6, Rakip 5.5 (46′ Konate 6); Berget 7, Jeremejeff 6.5 (90′ Brorsson sv). A disp.: Andersson, Bergqvist, Eikrem, Sana, Svanberg. All.: Kuhn 7.
Arbitro: Stefan Johannesson
Marcatori: 29′ Árnason  (M), 48′ Bärkroth  (N), 69′ Jeremejeff  (M)
Note – Ammoniti: 30′ Lewicki, 59′ Jeremejeff, 90+3′ Berget (M).

 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… L’Olanda e i tulipani del futuro

La nuova nazionale olandese "verde" di Louis Van Gaal sta mettendo in mostra tanti gioiellini di sicuro avvenire. Ne sa qualcosa anche l'Italia di...
error: Content is protected !!