Site icon

Lega Pro Girone B – Il riepilogo dell’8/a giornata

Copyright MondoSportivo.it / Francesco Davide Scafà

Sembra maledetto il primo posto del Girone B della Lega Pro: cade subito infatti la nuova capolista Pordenone, sconfitta a Bassano e raggiunta dalle sorprese Gubbio e Feralpisalò. L’altra neopromossa-rilevazione, la Sambenedettese, prima spaventa il Venezia poi batte nel recupero il Padova e diventa l’ennesima leader di questo inizio di stagione. Successi importanti in coda per Ancona, Modena e Maceratese.

Un altro match clou terminato 2-2 e condito da una rimonta subìta, tanti rimpianti e polemiche arbitrali: per la Samb sa di déjà vu la sfida al Penzo di Venezia, con i rossoblù raggiunti nel finale che recrimininano contro l’arbitro. Avanti 0-2 grazie ai gol a inizio ripresa di Sabatino e Tortolano, i marchigiani si sono visti infatti raggiungere prima dal rigore di Pederzoli (il secondo di giornata in favore dei lagunari, nel primo tempo Ferrari aveva sparato un penalty sulla traversa) e poi dalla rete di Bentivoglio su cui pende un dubbio tocco di mano. Gli uomini di Palladini balzano comunque al primo posto provvisorio in classifica con 17 punti grazie al 2-0 inflitto al Padova nel recupero della prima giornata, disputato martedì 11 ottobre.

È amaro l’esordio da prima della classe per il Pordenone che, come anticipato, subisce il secondo stop stagionale: il Bassano vince 2-0 – grazie a due conclusioni dalla distanza di Minesso e Fabbro – e si porta subito a ridosso dei neroverdi. A far compagnia ai veneti a quota 15 anche la Reggiana, che davanti al proprio pubblico si sbarazza agevolmente della matricola Fano: 3-1 il finale.

Per assurdo, sembra far bene all’Ancona la crisi societaria e lo spettro del fallimento: grazie all’ottimo lavoro di mister Brini, infatti, i problemi extra calcistici sembrano aver compattato la squadra. Al Del Conero, contro l’AlbinoLeffe, i dorici ottengono il secondo successo casalingo consecutivo: come contro il Modena, è nuovamente Frediani a regalare altri tre punti ai biancorossi. Medesimo risultato di 1-0 per Maceratese e Modena che in casa ottengono punti importanti in ottica salvezza, a scapito di Mantova e Südtirol.

È un uno a zero dal sapore diverso, invece, quello ottenuto dal Gubbio sul Forlì: sotto il diluvio, agli umbri basta un rigore di Casiraghi nel recupero del primo tempo per aver la meglio del fanalino di coda del girone e festeggiare davanti al proprio pubblico il secondo posto. In una giornata caratterizzata dai successi interni non è da meno il Santarcangelo, vittorioso per 2-0 sul Lumezzane. Dopo un settimo turno ricco di 0-0, a questo giro l’unico pari a reti bianche è tra Teramo e Padova.

Arriva nel posticipo il risultato a sorpresa di giornata: il Feralpisalò sbanca infatti il Tardini di Parma e raggiunge Pordenone e Gubbio alle spalle della Samb. Per il Parma, oltre alla sconfitta per 1-2, anche i fischi del proprio pubblico. Nell’altro recupero in programma, invece, l’AlbinoLeffe riscatta subito lo stop subìto ad Ancona tre giorni prima battendo a domicilio la Maceratese con un rocambolesco 3-2.

Lega Pro Girone B, 8/a giornata
Sabato 8 e lunedì 10 ottobre 2016
Ancona-AlbinoLeffe  1-0  9′ Frediani
Bassano Virtus-Pordenone  2-0  48′ Minesso, 84′ Fabbro
Gubbio-Forlì  1-0  45’+1 rig. Casiraghi
Maceratese-Mantova  1-0  42′ aut. Carini
Modena-Südtirol  1-0  90’+1 Cossentino
Parma-Feralpisalò  1-2  35′ Gerardi (F), 43′ Scavone (P), 45’+2 Gambaretti (F)
Reggiana-Fano  3-1  20′ Manconi (R), 37′ Mogos (R), 56′ Angiulli (R), 86′ Gucci (F)
Santarcangelo-Lumezzane  2-0  51′ Sirignano, 90’+1 Merini
Teramo-Padova  0-0
Venezia-Sambenedettese  2-2  46′ Sabatino (S), 53′ Tortolano (S), 77′ rig. Pederzoli (V), 81′ Bentivoglio (V)
Recuperi 1ª giornata – Martedì 12 ottobre 2016
Sambenedettese-Padova  2-0  40′ Di Massimo, 66′ rig. Berardocco
AlbinoLeffe-Maceratese  3-2  24’ Giorgione (A), 44’ rig. Loviso (A), 47′ rig. Colombi (M), 60’ Gattari (M), 79’ Gonzi (A).
La classifica dopo l’8/a giornata
Sambenedettese17
Feralpisalò16
Pordenone16
Gubbio16
Bassano Virtus15
Reggiana15
Venezia15
Santarcangelo13
Parma12
Padova10
AlbinoLeffe9
Modena9
Ancona9
Lumezzane8
Maceratese7
Teramo7
Südtirol6
Mantova6
Fano5
Forlì2
Exit mobile version