Lega Pro Girone B – Il riepilogo dell’8/a giornata

-

Sembra maledetto il primo posto del Girone B della Lega Pro: cade subito infatti la nuova capolista Pordenone, sconfitta a Bassano e raggiunta dalle sorprese Gubbio e Feralpisalò. L’altra neopromossa-rilevazione, la Sambenedettese, prima spaventa il Venezia poi batte nel recupero il Padova e diventa l’ennesima leader di questo inizio di stagione. Successi importanti in coda per Ancona, Modena e Maceratese.

Un altro match clou terminato 2-2 e condito da una rimonta subìta, tanti rimpianti e polemiche arbitrali: per la Samb sa di déjà vu la sfida al Penzo di Venezia, con i rossoblù raggiunti nel finale che recrimininano contro l’arbitro. Avanti 0-2 grazie ai gol a inizio ripresa di Sabatino e Tortolano, i marchigiani si sono visti infatti raggiungere prima dal rigore di Pederzoli (il secondo di giornata in favore dei lagunari, nel primo tempo Ferrari aveva sparato un penalty sulla traversa) e poi dalla rete di Bentivoglio su cui pende un dubbio tocco di mano. Gli uomini di Palladini balzano comunque al primo posto provvisorio in classifica con 17 punti grazie al 2-0 inflitto al Padova nel recupero della prima giornata, disputato martedì 11 ottobre.

È amaro l’esordio da prima della classe per il Pordenone che, come anticipato, subisce il secondo stop stagionale: il Bassano vince 2-0 – grazie a due conclusioni dalla distanza di Minesso e Fabbro – e si porta subito a ridosso dei neroverdi. A far compagnia ai veneti a quota 15 anche la Reggiana, che davanti al proprio pubblico si sbarazza agevolmente della matricola Fano: 3-1 il finale.

Per assurdo, sembra far bene all’Ancona la crisi societaria e lo spettro del fallimento: grazie all’ottimo lavoro di mister Brini, infatti, i problemi extra calcistici sembrano aver compattato la squadra. Al Del Conero, contro l’AlbinoLeffe, i dorici ottengono il secondo successo casalingo consecutivo: come contro il Modena, è nuovamente Frediani a regalare altri tre punti ai biancorossi. Medesimo risultato di 1-0 per Maceratese e Modena che in casa ottengono punti importanti in ottica salvezza, a scapito di Mantova e Südtirol.

È un uno a zero dal sapore diverso, invece, quello ottenuto dal Gubbio sul Forlì: sotto il diluvio, agli umbri basta un rigore di Casiraghi nel recupero del primo tempo per aver la meglio del fanalino di coda del girone e festeggiare davanti al proprio pubblico il secondo posto. In una giornata caratterizzata dai successi interni non è da meno il Santarcangelo, vittorioso per 2-0 sul Lumezzane. Dopo un settimo turno ricco di 0-0, a questo giro l’unico pari a reti bianche è tra Teramo e Padova.

Arriva nel posticipo il risultato a sorpresa di giornata: il Feralpisalò sbanca infatti il Tardini di Parma e raggiunge Pordenone e Gubbio alle spalle della Samb. Per il Parma, oltre alla sconfitta per 1-2, anche i fischi del proprio pubblico. Nell’altro recupero in programma, invece, l’AlbinoLeffe riscatta subito lo stop subìto ad Ancona tre giorni prima battendo a domicilio la Maceratese con un rocambolesco 3-2.

Lega Pro Girone B, 8/a giornata
Sabato 8 e lunedì 10 ottobre 2016
Ancona-AlbinoLeffe  1-0  9′ Frediani
Bassano Virtus-Pordenone  2-0  48′ Minesso, 84′ Fabbro
Gubbio-Forlì  1-0  45’+1 rig. Casiraghi
Maceratese-Mantova  1-0  42′ aut. Carini
Modena-Südtirol  1-0  90’+1 Cossentino
Parma-Feralpisalò  1-2  35′ Gerardi (F), 43′ Scavone (P), 45’+2 Gambaretti (F)
Reggiana-Fano  3-1  20′ Manconi (R), 37′ Mogos (R), 56′ Angiulli (R), 86′ Gucci (F)
Santarcangelo-Lumezzane  2-0  51′ Sirignano, 90’+1 Merini
Teramo-Padova  0-0
Venezia-Sambenedettese  2-2  46′ Sabatino (S), 53′ Tortolano (S), 77′ rig. Pederzoli (V), 81′ Bentivoglio (V)
Recuperi 1ª giornata – Martedì 12 ottobre 2016
Sambenedettese-Padova  2-0  40′ Di Massimo, 66′ rig. Berardocco
AlbinoLeffe-Maceratese  3-2  24’ Giorgione (A), 44’ rig. Loviso (A), 47′ rig. Colombi (M), 60’ Gattari (M), 79’ Gonzi (A).

La classifica dopo l’8/a giornata
Sambenedettese17
Feralpisalò16
Pordenone16
Gubbio16
Bassano Virtus15
Reggiana15
Venezia15
Santarcangelo13
Parma12
Padova10
AlbinoLeffe9
Modena9
Ancona9
Lumezzane8
Maceratese7
Teramo7
Südtirol6
Mantova6
Fano5
Forlì2
Francesco Davide Scafà
Francesco Davide Scafà
Da Porto San Giorgio a Milano, passando per Monaco di Baviera. Da scout per Perform a Data Editor per DAZN, a SMM per Forbes Italia, oggi gestisce social e comunicazione per Betclic Italia, parlando di sport ed eSports. Polemico per natura e critico per vocazione.

MondoPallone racconta…Italia – Brasile, duellanti nel tempo

Stasera a Ginevra va in scena, seppure in amichevole, un classico del calcio mondiale. L’Italia della tattica e del contropiede contro il Brasile del...
error: Content is protected !!