Samp irriconoscibile, il Bologna vince facile: termina 2-0 al Dall’Ara

-

Nella 5/a giornata di Serie A, il Bologna vince e convince contro la Sampdoria di Giampaolo, e si impone per 2 reti a 0. I blucerchiati cominciano bene la gara, ma dopo aver preso le misure il Bologna la fa da padrone e si aggiudica i tre punti. Di Verdi (gran gol al volo) e Destro le reti dei rossoblù. 

All’avvio è la Sampdoria a fare la partita. Nonostante la gara sia caratterizzata da ritmi molto bassi e da squadre molto compatte, sono proprio gli ospiti a tenere il pallino del gioco e ad impensierire maggiormente la difesa avversaria. La prima vera occasione è proprio per i blucerchiati al 14’con Muriel; i liguri spingono molto e costringono il Bologna a difendere con tutti i suoi effettivi. Il Bologna vive di ripartenze improvvise affidandosi perlopiù al duo Verdi-Destro. Dopo la mezz’ora la gara si ravviva: squadre lunghe e ampi spazi per le ripartenze di entrambe le squadre. Sono proprio i rossoblu a rendersi più pericolosi, e a sfiorare il vantaggio in più di una circostanza con le conclusioni di Destro (bravo Viviano sulla conclusione in area), Džemaili e Krejčí. AL 45′ arriva il vantaggio del Bologna: Krejčí lancia la sfera dalla trequarti; la palla arriva a Verdi che calcia al volo e insacca sotto l’incrocio.

La ripresa del gioco non cambia l’andamento della gara. Il Bologna è padrone del campo; prima sfiora il gol con Krejčí, poi è Destro a portare i rossoblù sul 2-0 sfruttando al massimo un cross dalla sinistra dell’instancabile Krejčí. Gli ospiti provano a reagire e nell’arco di due minuti vanno vicini alla rete con le conclusioni di PraetŠkriniar. Il Bologna dopo la reazione blucerchiata  controlla discretamente la gara concedendo pochissime occasioni agli ospiti, facilitata anche dalla superiorità numerica acquisita – a partire dal 66′ –  per l’espulsione di Barreto. La gara si “spegne” e l’unica nota da segnalare nel finale di gara è l’espulsione di Di Francesco e la traversa di Fernandes. Il Bologna vince la gara e conquista così punti preziosi per il prosieguo del suo campionato.

BOLOGNA-SAMPDORIA 2-0 (1-0)

Bologna (4-3-3): Da Costa 6.5; Torosidis 6, Gastaldello 6, Maietta 6.5, Masina (66′ Morleo 6); Džemaili 6, Nagy 5.5 (79′ Pulgar sv), Taider 6; Verdi 7, Destro 7, Krejčí 7.5 (73′ Di Francesco X). A disp.: Ravaglia, Sarr, Helander, Mbaye, Oikonomou, Donsah, Rizzo, Floccari, Mounier. All.: Donadoni 6.5.
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 6.5; Pereira 5.5, Silvestre 5, Škriniar 6.5, Regini 6; Linetty 5, Torreira 5.5 (53′ Cigarini 5), Barreto 4.5; Praet 6; Muriel 5.5 (73′ Fernandes 6), Quagliarella (53′ Schick 5.5). A disp.: Puggioni, Krapikas, Dodô, Amuzie, Krajnc, Đuričić, Eramo, Palombo, Budimir. All.: Giampaolo 5.
Arbitro: Calvarese di Teramo.
Marcatori: 45′ Verdi (B), 50′ Destro (B).
Note – Ammoniti: Verdi (B); Pereira, Praet, Linetty (S). Espulso: Barreto (S) al 70′ per fallo su Nagy; Di FRancesco (B) al 90’+3 per fallo su Linetty.

Gianluca Moscaritolo
Gianluca Moscaritolo
Nato a Benevento nel 1990. Prima, durante e dopo gli studi in Scienze della Comunicazione ha svolto diversi tipi di lavori. Ha tre grandi passioni nella vita: il calcio, la lettura e la musica hard rock.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!