Bologna-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

-

A due settimane dall’ultimo incontro di campionato, Bologna e Cagliari si affronteranno domenica al Dall’Ara nel primo lunch-match di questa Serie A, e lo faranno con umori diametralmente contrapposti: frustrati e determinati a riscattare l’1-5 subito dal Torino i felsinei, galvanizzati nel morale dall’insperato pari strappato allo scadere alla Roma i sardi.

I PRECEDENTI – Il primo duello in terra felsinea risale al 30 maggio del ’65, quando grazie anchea a una doppietta di Nenè (scomparso proprio questi giorni) il Cagliari espugnò 3-1 Bologna. Capace di imporsi negli ultimi tre precedenti casalinghi (rispettivamente, andando a ritroso, per 1-0, 3-0 e 1-0), il Bologna va quindi a caccia del quarto successo consecutivo sui cagliaritani, che dal canto loro cercheranno di ripetere l’ultimo exploit in terra bolognese, datato 10 gennaio 2010 e firmato Alessandro Matri. Pirotecnico l’ultimo pareggio, il 2-2 del campionato 2010/11: Cossu (tra le proteste bolognesi, per un pallone forse uscito dal terreno di gioco) e Ragatzu ribaltano nella ripresa il vantaggio bolognese di Di Vaio su rigore, ma quando per gli isolani sembra fatta è Gastón Ramírez in zona Cesarini a gelare l’esultanza ospite, scrivendo il definitivo ed entusiasmante 2-2.

LE STATISTICHE – A tutti gli effetti, Bologna-Cagliari è una “classica” del nostro campionato; ben 52 gli incroci tra Bologna e Cagliari, di cui 26 disputati in Emilia, con 13 vittorie dei locali, 7 pareggi, e 6 vittorie isolane. Nelle sfide disputate a Bologna in Serie A si sono registrati, curiosamente, solamente due segni “Goal” negli ultimi 10 incroci (l’ultimo nel 2-2 del 2011), ad avvalorare il computo delle reti messe a referto sbilanciato in favore dei padroni di casa (35 contro 23).  Contrariamente a Massimo Rastelli, all’esordio quest’anno in Serie A, non mancano gli incroci con il Cagliari nel massimo campionato Nazionale, a Roberto Donadoni (che il Cagliari, nel 2010/11, l’ha anche allenato): ben 14 i precedenti per l’ex-tecnico del Parma, capace di raccogliere 4 successi, 7 pareggi (di cui ben quattro per 0-0) e 3 sconfitte contro gli isolani.

Con riferimento al prossimo incrocio di campionato tra Bologna e Cagliari, il campionato ancora agli albori, il primo lunch-match del campionato, e gli umori contrastanti delle due compagini fanno pensare a un incontro equilibrato nel quale un pari, magari con gol, potrebbe essere il risultato finale.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'è stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!