Lega Pro Girone B – Il riepilogo della 2/a giornata

-

Finalmente tutte e venti le squadre in campo ieri per la seconda giornata del Girone B di Lega Pro: a regnare è ancora l’equilibrio con il solo Santarcangelo a punteggio pieno, in attesa dei recuperi (la Sambenedettese può raggiungerlo). Ai rossoblù – vincenti a Macerata – va proprio il primo derby marchigiano, mentre Calaiò regala l’inedito successo in Lega Pro del nuovo Parma.

Spettacolo, recriminazioni, rigori e tanto nervosismo all’Helvia Recina nella sentita sfida tra Maceratese e Samb, entrambe all’esordio stagionale dopo la sosta forzata nel primo turno. A sbloccare il derby a favore degli ospiti un diagonale di Tortolano al 30′, pareggiato nemmeno tre minuti dopo dal rigore di Quadri. È però un altro rigore, concesso su ingenuità di Marchetti, a dare il successo ai rivieraschi: lo realizza il fischiatissimo ex Fioretti. Il forcing finale della Rata, in superiorità numerica dall’87 per il doppio giallo a Lulli, spaventa ma non piega la Sambenedettese, che festeggia il ritorno tra i professionisti vincendo 1-2.

È invece una magia di Calaiò a regalare al Parma il primo successo in Lega Pro: l’attaccante crociato, che può vantare lunghi trascorsi in Serie A, fa esplodere il Tardini all’81 realizzando – in sforbiciata – la rete del definitivo 1-0 sul Lumezzane. Successo “binario” tra le mura amiche anche per il Feralpisalò, sul Modena, e per il Gubbio sul Südtirol.

Settimana da leader solitario per il Santarcangelo: imponendosi a Fano per 0-2, i romagnoli bissano il successo ottenuto sette giorni fa e si preparano a ospitare il Parma da inaspettata capolista. Stessa situazione di classifica dei marchigiani (zero punti e zero gol fatti) per il Forlì e stessa sconfitta odierna in casa per 0-2, a opera del Pordenone. Se Fano piange, la vicina provincia dorica non sorride di certo; crolla infatti l’Ancona al Mapei Stadium di Reggio Emilia: due reti per tempo e la Reggiana cala il poker (vittoria per 4-0 con doppietta di Manconi).

Finisce in pareggio il big match di giornata tra Teramo e Bassano: gli ospiti, in vantaggio dopo appena novanta secondi, vengono raggiunti al quarto d’ora grazie al primo gol ufficiale in maglia biancorossa di Sansovini. Medesimo risultato di 1-1 anche tra Padova e AlbinoLeffe, mentre è un pari a reti bianche quello di scena al Martelli tra Mantova e Venezia.

Lega Pro Girone B – Risultati 2ª giornata:
Fano-Santarcangelo  0-2  58′ Cesaretti, 74′ Carlini
Feralpisalò-Modena  1-0  68′ Romero
Forlì-Pordenone  0-2  60′ Arma, 66′ Berrettoni
Gubbio-Südtirol  1-0  75′ Candellone
Maceratese-Sambenedettese  1-2  30′ Tortolano (S), 33′ rig. Quadri (M), 50′ rig. Fioretti (S)
Mantova-Venezia  0-0
Padova-AlbinoLeffe  1-1  39° Gonzi (A), 67′ Altinier (P)
Parma-Lumezzane  1-0  81′ Calaiò
Reggiana-Ancona  4-0  35′ e 38′ Manconi, 58′ Angiulli, 90’+3 Nolè
Teramo-Bassano Virtus  1-1  2′ Maistrello (B), 15′ Sansovini (T)

Classifica: Santarcangelo 6; Pordenone, Bassano Virtus, Gubbio, Parma, Venezia 4; Reggiana, Sambenedettese*, Lumezzane, Südtirol, Feralpisalò 3; Mantova 2; Padova*, AlbinoLeffe*, Modena, Teramo, Ancona 1; Maceratese*, Forlì, Fano 0.

* una partita in meno

Francesco Davide Scafà
Francesco Davide Scafà
Da Porto San Giorgio a Milano, passando per Monaco di Baviera. Da scout per Perform a Data Editor per DAZN, a SMM per Forbes Italia, oggi gestisce social e comunicazione per Betclic Italia, parlando di sport ed eSports. Polemico per natura e critico per vocazione.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!