Marco Van Basten saluta l’Olanda: entrerà nello staff della FIFA

-

Piccolo terremoto in casa Olanda: dopo che nei giorni scorsi la nazionale olandese ha chiuso le porte a Ruud Gullit e ha perso l’assistente allenatore Dick Advocaat, andato ad allenare la squadra turca del Fenerbahçe, arriva anche l’addio di Marco Van Basten.

Il “Cigno di Utrecht“, infatti ha accettato un incarico in seno alla FIFA, come dice lui stesso: “La Fifa mi ha offerto la possibilità di lavorare per lo sviluppo e la riforma del calcio e di usare le mie idee e le mie opinioni su argomenti come questioni come norme arbitrali e programmi di sviluppo. Ho parlato con Blind e resterò come assistente fino al termine del 2016”.

Il motivo di questa decisione, secondo indiscrezioni, sarebbe legato proprio alla scelta da parte della Federcalcio Olandese di non arruolare nello staff della nazionale oranje il suo amico ed ex compagno nel Milan dei Tulipani Gullit. L’ex numero 9 rossonero resterà collaboratore di Danny Blind per i prossimi due match dopodiché darà le dimissioni.

Blind non fa nulla per nascondere il suo malumore: “Non sono felice, ma il lavoro alla Fifa è qualcosa che si adatta perfettamente a Marco. Anche se questo significa dover trovare un successore, è una grande opportunità per lui”. L’Olanda dovrà correre in fretta ai ripari per cercare le persone da affiancare al suo CT.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!