Svizzera: consegnati gli Swiss Football Awards 2016

-

La sosta, e il raduno della Nati per l’atteso esordio contro i Campioni d’Europa del Portogallo, a Basilea, per le qualificazioni ai Mondiali in Russia del 2018, sono stati l’occasione, ieri sera, a Lachen/Altendorf (Cantone Svitto) per la consegna  degli Swiss Football Awards. Nell’ambito di questo evento sono stati premiati i protagonisti della passata stagione in 11 differenti categorie; in alcune di queste, il voto spettava, tra l’altro, al pubblico.

Yann Sommer, portiere della nazionale rossocrociata e del Borussia Mönchengladbach, ha ottenuto (assieme a Lara Dickmann) il titolo più prestigioso di “Credit Suisse Player of the Year” . Il numero 1 della Nati, inoltre, ha vinto anche il trofeo “Save of the Year”, grazie alla sua splendida parata nei minuti finali della partita inaugurale della Svizzera agli EURO 2016, contro l’Albania. Nella categoria “Trainer of the Year” il premio è andato al selezionatore della Nazionale maggiore maschile Vladimir Petković, il quale si è imposto sulla collega della Nazionale maggiore femminile, la tedesca Martina Voss-Tecklenburg, e sull’allenatrice della Nazionale femminile Under 19 Nora Häuptle.

Nico Elvedi, compagno di squadra di Sommer nella Nati e nel Borussia Mönchengladbach, è stato invece premiato come “Rookie of the Year”. Il talentino ha sopravanzato Shani Tarashaj (Everton, al GCZ la scorsa stagione) e Meriam Terchoun (FC Zurigo femminile). Tra i premiati, anche il Lugano: la cavalcata dello scorso anno sino alla finale del Letzigrund non vide, come ricordiamo, la vittoria dell’ambito trofeo per i bianconeri; tuttavia, ieri sera si sono potuti consolare con il premio come “Helvetia Schweizer Cup Team of the Year.” Il gol di Xherdan Shaqiri contro la Polonia (come prevedibile), è stato invece premiato come rete più importante dell’anno.

Di seguito, l’elenco dei premiati, in tutte le categorie:

  • Credit Suisse Player of the Year – men: Yann Sommer
  • Credit Suisse Player of the Year – women: Lara Dickenmann
  • Helvetia Schweizer Cup Team of the Year: FC Lugano
  • Trainer of the Year: Vladimir Petković
  • Most important Goal of the Year: Xherdan Shaqiri (Ottavi di finale degli Europei, contro la Polonia)
  • Credit Suisse Rookie of the Year: Nico Elvedi
  • Save of the Year: Yann Sommer
  • Fair Play of the Year: Donne: FC Attiswil, Uomini: FC Donneloye
  • Referee Performance of the Year: Yves Dégallier
  • Coolest Goal of the Year: Patricia Willi (FC Zurigo femminile)
  • Onorario of the Year: Philipp Jurt (FC Lachen/Altendorf)

 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Tutti in ritiro!

  Il pessimo inizio di stagione del Milan ha portato la dirigenza rossonera a rispolverare un vecchio rimedio per riacquistare concentrazione e cattiveria agonistica: il...
error: Content is protected !!